Asl To 3 ha una nuova commissione conciliativa

Si è insediata in questi giorni la Commissione mista conciliativa nell’ASL TO3. Si tratta di uno strumento in più , che coinvolge le Associazioni di volontariato e terzo settore, che l’Azienda sanitaria mette a disposizione per la tutela dei cittadini nei casi di disservizi e reclami.

La Direzione dell’ASL TO3 istituendo questa Commissione ha ritenuto pertanto di dare puntualmente corso a quanto previsto in varie disposizioni a livello regionale per incrementare e rendere sempre più efficaci i sistemi di ascolto e di composizione condivisa dei conflitti.

La Commissione dura in carica 5 anni ed è composta da 5 persone di cui 2 appartenenti al mondo del volontariato proposte dalla Conferenza di partecipazione , indicati a tal fine i rappresentanti di Cittadinanza attiva e dell’Associazione Merope, e due dell’ASL TO3 indicati fra i componenti dell’ Equipe di Ascolto e Mediazione. Presidente della Commissione è stato individuato, come previsto dal relativo regolamento, un esterno il Dr. Giorgio Droetto, Medico in quiescenza esperto nel settore del contenzioso sanitario; i componenti non percepiscono ovviamente alcuna indennità aggiuntiva.

La Commissione affronterà problematiche e criticità di una certa rilevanza espresse da singoli cittadini tramite le stesse Associazioni di tutela , avanzando alla Direzione Generale dell’Azienda specifiche proposte di soluzione che potranno naturalmente anche riguardare ed esempio miglioramenti nell’ organizzazione dei servizi finalizzati al superamento delle criticità analizzate.

A differenza dell’Ufficio relazioni con il Pubblico che riceve e tratta direttamente dai cittadini reclami e segnalazioni , la Commissione mista conciliativa riveste un ruolo diverso, di proposta e di conciliazione tramite il coinvolgimento attivo delle Associazioni di volontariato .