Condove: la Sagra della Patata di Mocchie prenota l’ultimo week-end di agosto

Condove, Sagra della patata di Mocchie

CONDOVE – La “Sagra della Patata” a Mocchie sarà a cavallo tra agosto e settembre. La sagra dedicata al prezioso tubero di montagna taglia il traguardo della sua 19ª edizione. Ad organizzare la festa che fa parte integrante della rassegna gastronomica GustoValsusa sono la Pro Loco di Condove e l’amministrazione comunale di Condove.

Condove, la Sagra della Patata di Mocchie

PRANZO A BASE DI PATATA

E anche quest’anno la Sagra della Patata di Montagna di Mocchie si sviluppa su due giorni. Si inizia sabato 31 agosto con alcune manifestazioni da definirsi. Domenica 1° settembre il via alla fiera alle ore 10 con il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Ma prima c’è l’appuntamento con i camminatori. Alle 8,30 infatti da piazza Martiri della Libertà, dinanzi al Municipio di Condove, partirà la camminata per la mulattiera sino a Mocchie. Arrivo previsto per le ore 10,30. A mezzogiorno il pranzo a base di patate in piazza, con menù fisso a base di patate, salamino, toma, pane, biscotti, vino e caffè a 12 euro.

BIBLIOTECA E MUSEO APERTI

Menù speciali dedicati alla patata anche nei locali della montagna condovese: la Trattoria del Sole a Mocchie, la trattoria dei Prati a Pratobotrile e l’osteria di Frassinere. Nel pomeriggio, come da tradizione, colonna sonora offerta dai “Sonadur ‘d Moce”. Alle 17 le premiazioni dei giochi della tradizione. Per tutta la giornata di domenica, navetta gratuita da Condove (piazza Martiri fronte banca San Paolo) a Mocchie dalle ore 9,30 alle 19 con corse continuative. Durante la due giorni di festa presso aperta la biblioteca “Alda Rocci Martin” e il Museo Etnografico di Mocchie per l’intera giornata.