Un sabato alla Sagra del Marrone di Villar Focchiardo edizione 2019

castagna

VILLAR FOCCHIARDO – Nel terzo fine settimana di ottobre a Villar Focchiardo è in programma la cinquantottesima edizione della Sagra Valsusina del Marrone. Affiancata dalla quarantunesima edizione della mostra mercato. Eventi organizzati dal Comune, dalla Pro Loco e dalle associazioni del territorio con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. A Villar Focchiardo quella del Marrone è una tradizione che arriva da lontano. Pare infatti che l’introduzione delle piante di castagno sul territorio villarfocchiardese risalga al primo millennio.

LA SAGRA VALSUSINA DEL MARRONE

I marroni sono così divenuti il simbolo del paese e con loro sono nati nel 1979 i personaggi. Pero e Gepa,  ovvero il “desbattôr” che con una lunga pertica fa cadere i ricci dalle piante di castagno e la “rapôloira”. Donna che si occupa della raccolta dei frutti a terra. Sabato 19 ottobre al centro polivalente è prevista l’apertura del punto ristorazione, che proporrà un menù completo a base di marroni, anche a cena a partire dalle 19,30. Nel pomeriggio i visitatori potranno assistete allo spettacolo itinerante del gruppo “Wigel Wogel Orkester”, che proporrà musica tirolese. Dalle 15,30 in avanti al centro polivalente si potranno acquistare i dolci a base di marroni. Lo spettacolo comico serale nel piazzale del centro polivalente proporrà un “Comedy Ring”con i protagonisti delle trasmissioni Zelig, Colorado, Comedy Central e Eccezionale Veramente.

LA DOMENICA

Domenica 20 ottobre la Sagra Marrone Villar Focchiardo e la mostra mercato riapriranno i battenti a partire dalle 9 e alle 11 nell’area del centro polivalente inizierà la distribuzione delle “brusatà”, le caldarroste preparate dalla Pro Loco. Prima del pranzo al centro polivalente ci sarà tempo per uno spettacolo di sbandieratori, mentre dalle 14,30 in avanti la musica itinerante sarà quella dei “Barbis du Vilè” che, partendo da Via Umberto I, accompagneranno Pero e Gepa in Sagra. Sbandieratori e dolci a base di marroni allieteranno il pomeriggio. Alle 16 alla cascina Roland è in programma una dimostrazione sulla lavorazione del marrone e del cioccolato, con degustazione finale. Alle 16,30 sono in programma i saluti delle autorità e le premiazioni dei concorsi per il maggior peso dei marroni e per le confezioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!