Rivoli, l’opposizione interroga la giunta sulla chiusura della Rostan e sul crollo del muro di via Grandi

RIVOLI – Una discussione per avere degli aggiornamenti sui lavori e sulle azioni attuate in città. Nell’ultimo consiglio comunale di Rivoli, sono state infatti presentate delle interrogazioni orali dalla consigliere Giovanna Massaro della Lista civica “Dalla parte dei cittadini” e dal Movimento 5 Stelle. I temi proposti e discussi vertevano sul crollo del muro di via Grandi nel mese di giugno, a cui sono seguiti dei lavori di ristrutturazione che proseguono tuttora, e le azioni intraprese dall’amministrazione in seguito al consiglio comunale aperto tenuto nel mese di novembre per discutere del fallimento della Rostan.

Crollo del muro di via Grandi: i lavori proseguiranno fino a gennaio

A causa di un nubifragio, che ha colpito Torino nel mese di giugno, nel centro storico, più precisamente in via Grandi, è crollato un muro. “Per quale motivo la strada è ancora chiusa?”, ha voluto sapere la consigliera Massaro.Sta creando dei disagi ai cittadini”. Da quel giorno infatti sono partiti i lavori per ricostruire il muro, rinforzando la parte interna, mettendo quindi in sicurezza non solo la parte crollata ma anche la zona interna. “Il muro deve essere ancora finito – ha chiarito l’assessore Sozza -. La sovrintendenza ha chiesto di proseguire con la ripulitura e di procedere con una ricostruzione della tessitura muraria di pregio. Questo comporta l’allungamento dei tempi. Con questo il vincolo posto è di procedere con una finitura più raffinata. È stato chiesto all’impresa di procedere velocemente, è stato ritenuto però che richiederà una buona parte del mese di gennaio. In realtà abbiamo visto che le scelte fatto sono di buon senso e fatte con rigore scientifico. Le tecniche moderne che danno finitura del manufatto sono compatibili con il pregio del centro storico. Un elemento che potrebbe essere considerato di valore aggiunto, che dà a questo pezzo di centro storico una qualità architettonica maggiore“.

Azioni per aiutare i lavoratori della Rostan

Dopo l’ultimo consiglio comunale, in cui i lavoratori della ditta Rostan, che ha dichiarato il fallimento lo scorso mese, avevano partecipato per chiedere ausilio all’amministrazione, la giunta ha riportato degli aggiornamenti in seguito alle richieste della consigliera Massaro e del Movimento 5 Stelle. Nelle ultime settimane, infatti, l’assessore De Francia ha intrapreso una serie di azioni per creare un tavolo di discussione così da poter aiutare i 48 lavoratori della Rostan, di cui 11 residenti nella città di Rivoli. “I lavoratori rivolesi verranno coinvolti nei progetti di ricollocazione gestiti dal patto territoriale. Il centro per l’impiego ha dato disponibilità a prendere in carico tutti lavoratori indipendentemente dal comune di residenza – ha spiegato l’assessore De Francia -. Nella riunione sindacale è stata esplicitata la volontà di un dirigente di ripartire con una parte della lavorazione. Tutto è legato, però, all’analisi del curatore fallimentare, che vedrò il curatore fallimentare questa settimana”.