Rivoli: limitazioni alla viabilità in via Mazzini per la posa della fibra ottica

RIVOLI – L’amministrazione comunale comunica che ci sarà la chiusura al traffico nelle giornate  dal 3 luglio al 6 luglio in via Mazzini nel tratto compreso tra via Braia e via Pullino. I lavori riguardano la posa della fibra ottica a banda ultra larga di ultima generazione. La rete realizzata ha lo scopo di assicurare a cittadini ed imprese una connessione ultraveloce di ultima tecnologia, consentendo così l’accesso ai più innovativi servizi digitali.

LA FIBRA OTTICA

La fibra ottica si sta espandendo sempre di più a Rivoli è una delle città in cui le compagnie telefoniche hanno investito di più e in cui ci sono più offerte da scegliere. Ci sono quindi molte possibilità sulle offerte dei singoli operatori relativamente alla velocità e alla tecnologia disponibile in città. I lavori termineranno entro sabato 6 luglio e la circolazione riprenderà normalmente.

RIVOLI

L’area di Rivoli occupa la testata della Collina Morenica nata dalle glaciazioni di 130-355.000 anni fa. Alcuni ritrovamenti di asce ed incisioni rupestri permettono di datare i primi insediamenti già nel Medio Neolitico (5500-4700 A.C.), ma la prima occupazione nota è quella dei Taurini, un gruppo di ceppo celto-ligure che creò embrionali forme di urbanizzazione. L’esercito di Annibale assediò i villaggi nel 218 A.C. ed, in seguito furono i Romani ad assumere il controllo dell’area e a dare inizio all’urbanizzazione vera e propria della zona vista l’importanza strategica per l’accesso ai valichi alpini da una parte e alla pianura padana dall’altra.Per Rivoli passa la “Strada delle Gallie”, strada romana consolare fatta costruire da Augusto che da Torino porta alla Francia e che costituisce uno dei principali tracciati della Via Francigena, via storicamente percorsa da pellegrini, mercanti ed eserciti, ancor oggi meta del turismo religioso.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!