Rivoli: la Festa della Repubblica con il sindaco Andrea Tragaioli che apre a tutti i gruppi del Consiglio

Rivoli Festa della Repubblica

alberghina 7284

RIVOLI- Si è svolta oggi in forma ufficiale la Festa della Repubblica a Rivoli. Un 2 Giugno, anche questo speciale, avvolto nel silenzio della piazza in cui riecheggiano, soltanto, le note dell’Inno Nazionale. Ha ricordato il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli. “Il Covid-19 ha stravolto i protocolli e le liturgie, rendendole intime. Ho voluto, però, coinvolgere le forze politiche che siedono nel Consiglio Comunale della nostra città per lasciare alla cittadinanza una testimonianza forte e condivisa sull’importanza del 2 Giugno. Una data simbolo che celebra la nostra libera e sovrana libertà popolare. Divenuta tale attraverso un referendum e i dettami della nostra Costituzione che protegge e esalta le norme fondamentali. Libertà, Democrazia e Giustizia Sociale. Ancora attuali grazie al sacrificio delle nostre forze armate e dei martiri della Resistenza”.

Rivoli Festa della Repubblica

DALLA LEGA

Dopo 74 anni festeggiamo l’anniversario della nascita della nostra Repubblica con una nuova consapevolezza. Il gruppo della Lega di Rivoli sta vivendo, insieme ai cittadini, questo periodo caratterizzato dall’aumento di paure e criticità. Ci affidiamo alla Costituzione e ai valori della nostra Repubblica per salvaguardare i livelli di democrazia ed uguaglianza sociale. A cui si ispirarono i padri fondatori. Soffermandoci sulle caratteristiche di rettitudine personale e rispetto dei cittadini per trovare in questo particolare 2 Giugno la forza per una nuova ripartenza“.

Rivoli Festa della Repubblica

FORZA ITALIA

Nella ricorrenza della Festa della Repubblica Forza Italia ricorda quanti hanno servito ed onorato la Patria. Nei vari campi della vita sociale, economica e culturale. Rende omaggio inoltre a quanti sono caduti nell’adempimento del proprio dovere, dalle Forze dell’Ordine alle Forze Armate. Il nostro pensiero va inoltre alle vittime del lavoro ed a quanti hanno perso la vita per il Coronavirus. Un grazie di cuore va infine al nostro Ospedale. Come riconosciuto anche dal Presidente Mattarella. Pur nelle difficoltà del momento in cui viviamo, Forza Italia confida nella ripresa ed in un futuro migliore per i nostri figli“. Da Fratelli d’Italia. “Crediamo come Fratelli d’Italia che la ricorrenza del 2 giugno, rappresenti l’amore incondizionato per la nostra Patria. Unito all’affezione, senza riserve, alla nostra comunità rivolese. Questo valore ci indirizzi tutti verso le strade giuste, da transitare con senso di responsabilità, con fierezza e rispetto reciproco“.

Rivoli Festa della Repubblica

LISTA CIVICA RIVOLI NEL CUORE

Il 2 Giugno 1946 il popolo italiano vota per decidere la forma dello Stato tra Monarchia e Repubblica. E’ opportuno ricordare che in quella data si svolse la prima elezione a suffragio universale della nostra storia. La prima per le donne. Donne che quest’anno, a causa del lockdown. Hanno avuto sulle proprie spalle non solo la famiglia ed il lavoro, ma anche la scuola e l’accudimento dei familiari non autosufficienti. A loro va un pensiero particolare. Quest’anno il 2 giugno è anche la celebrazione di un Paese che ha bisogno di rialzarsi, riaffermando la propria identità ed il proprio orgoglio nazionale“.

IL PARTITO DEMOCRATICO E I 5 STELLE

Il 2 Giugno 1946, con la scelta della Repubblica e l’elezione dell’assemblea costituente. Il nostro Paese voltò ufficialmente pagina e iniziò un nuovo periodo della propria storia. Come gruppo consiliare del Partito Democratico ci auguriamo di cuore che la ricorrenza odierna sia un nuovo voltare pagina. Il rispetto dei valori della Costituzione siano la base per ripartire insieme. Buona Festa della Repubblica”. Dal Movimento 5 Stelle. “La Repubblica è una conquista delle nostre generazioni passate, nostro dovere è difenderla, ricordando chi ha sacrificato la propria vita per riscattare la dignità e la libertà di questa nostra Patria“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!