Buttigliera Alta: la Festa della Repubblica con la mascherina

BUTTIGLIERA ALTA – Celebrazione particolare, quest’anno, per la Festa della Repubblica a Buttigliera Alta. Riadattando il consueto cerimoniale alle imposizioni delle norme per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Negli scorsi anni, il 2 Giugno era dedicato ai 18enni, ai cittadini che raggiungono la pienezza dei diritti, festeggiati con l’omaggio del testo costituzionale. Quest’anno, invece, nell’impossibilità di riunire i ragazzi classe 2002, l’Amministrazione ha deciso di riunire l’Istituzione che rappresenta tutta la comunità buttiglierese: il Consiglio Comunale. I 12 Consiglieri e il Sindaco si sono ritrovati, martedì mattina, presso la sala consiliare, a porte chiuse e mantenendo il dovuto distanziamento sociale, indossando simbolicamente una mascherina tricolore, prodotta da un’azienda buttiglierese.

MASCHERINA E TRICOLORE

L’evento della Festa della repubblica è proseguito con la lettura, da parte di ciascun Consigliere di Buttigliera Alta, di uno dei 12 Principi Fondamentali della Costituzione e con gli interventi dei Capigruppo. Enrico Piovano del gruppo di maggioranza ha ripreso un pensiero di Aldo Moro all’Assemblea Costituente, sul significato di Stato. Flavio Colli, Mario Sparacca e Luisa Fasano per le minoranze si sono soffermati sul valore della ricorrenza, del testo costituzionale e ancora sui sacrifici compiuti negli ultimi mesi dagli Italiani e dai
Buttiglieresi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!