Rivoli: intesa tra Comune e Unione Istriani, il dramma delle foibe diventa patrimonio civico

RIVOLI – Rivoli: intesa tra Comune e Unione Istriani, il dramma delle foibe diventa patrimonio civico.

A RIVOLI STORICO ACCORDO CON L’UNIONE DEGLI ISTRIANI PER REALIZZARE EVENTI DEDICATI ALLA DIFFUSIONE E ALL’APPROFONDIMENTO STORICO DELLE FOIBE

Spiegano dall’amministrazione di Rivoli. “Il Comune di Rivoli ben può considerarsi tra le istituzioni chiamate dalla legge a proporre occasioni di conoscenza di questo dramma storico, incoraggiando la memoria presso l’istituzione e anche fra le nuove generazioni. In osservanza e condivisione dello spirito normative che prevede l’organizzazione d’iniziative quali cerimonie, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione nelle scuole di ogni ordine e grado, voce a commemorare la conoscenza di quei tragici eventi. Il Comune di Rivoli collabora con associazioni e soggetti per organizzare e promuovere le varie iniziative in città“.

LA STORIA, LE SCUOLE

Il Comune indica come interlocutore l’Associazione Unione degli Istriani, con sede in Trieste, che ha tra le proprie finalità statutarie la promozione di progetti a carattere informative, educative e formative e si impegna ad effettuare o favorire ricerche e studi in campo storico e culturale, organizzare eventi, manifestazioni, fiere, mostre, proiezioni e spettacoli rivolti ai soci ed alla collettività; promuovere e gestire, direttamente o indirettamente, laboratori, convegni, congressi, dibattiti, tavole rotonde, seminari e attività didattico culturali, in particolare tea gli studenti delle scuole. E’ pertanto opportune costruire una fattiva collaborazione tra il Comune di Rivoli e l’Associazione Unione degli Istriani disciplinando i rapporti tea le due parti attraverso l’approvazione del protocollo d’Intesa.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.