Rivoli: ancora posti disponibili per il Treno Della Memoria a febbraio, destinazione Cracovia Il viaggio dal 12 al 20 febbraio

Giornata della memoriaGiornata della memoria

RIVOLI – Anche quest’anno il comune di Rivoli ha deciso di cofinanziare attraverso una quota all’Associazione Treno Della Memoria. Tuttavia delle 22 domande ricevute al comune di Rivoli, 18 hanno disdetto, di conseguenza è ancora possibile la partecipazione se si volesse salire sul Treno della Memoria. Partirà da Rivoli il 12 febbraio verso Cracovia. Una piccola tappa a Praga. I requisiti per la partecipazione sono la residenza a Rivoli, frequentare una delle sei scuole di Rivoli ed essere maggiorenni. La quota di iscrizione è di 190 euro, date di informazioni obbligatorie e modalità di pagamento sul sito.

CHE COS’E’ IL TRENO DELLA MEMORIA?

L’idea del Treno della Memoria nasce nel 2004 e prende vita dalla fortissima necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile. Dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentire di cittadinanza europea. Il Treno della Memoria è infatti un percorso educativo e culturale. Da sempre un’esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una semplice gita scolastica. Bensì un circuito di cittadinanza attiva. Le tante ore di viaggio divengono la distanza ed il tempo necessari a distaccarsi dal mondo da cui si è partiti per la formazione di una vera e propria comunità viaggiante. E’ composta dai partecipanti e da una rete di organizzatori ed educatori “alla pari”.

Treno della Memoria

Treno della Memoria

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!