Ripetizioni a Torino: quanto spendono le famiglie

scuola ripetizioni

TORINO – Rientro a scuola dopo le feste: tempo di riprendere a studiare per ottenere ottimi successi, confermare le borse di studio, i premi ed in particolare avere ottimi voti al diploma. Anche nei nostri licei ed istituti gli studenti vorrebbero essere da premio ma non sempre è così: per fortuna esiste la possibilità di fare ripetizioni a Torino in modo semplice ed efficace grazie a tantissimi insegnanti che si prestano al servizio in vari orari del giorno e non solo.

RIPETIZIONI A TORINO: LA SCELTA DEL TUTOR PRIVATO

Sino a qualche anno fa le ripetizioni sotto la Mole erano andate in disuso, quasi dimenticate per lasciare il passo ai tanti corsi di approfondimento offerti dagli istituti scolastici, adesso invece non basta più. Causa parecchie lacune che arrivano dalla didattica a distanza di qualche anno fa moltissimi dei nostri studenti preferiscono tutor ed insegnanti in privato per migliorare le proprie competenze e, se sino a qualche anno fa, si andava a casa del docente per apprendere le nozioni oggi basta qualche click, una connessione veloce e le lezioni private arrivano online. Scegliere di essere seguiti in uno o più materie è comunque un investimento importante per ogni famiglia. basta pensare che a Torino, in genere, il costo è intorno alle 18.00 euro ad ora contro i 17.30 della media nazionale, secondo una recente analisi statistica. All’anno una famiglia spende dalla 400 euro in su per alcune materie. In genere tra la Mole e Mirafiori si cercano continuamente docenti di materie classiche (latino, greco, filosofia) meno sono coloro che cercano di approfondire materie scientifiche e lingue straniere.

LATINO E GRECO: INCUBO TORINESE

Siamo nella metropoli più elegante d’Italia eppure a quanto pare le materie classiche non piacciono, sono infatti latino e greco a mandare in crisi gli studenti torinesi. infatti i dati parlano chiaro, qui in città le lezioni private di lingue classiche risultano quasi il doppio rispetto alle altre grandi città italiane, investire d’inverno; si riesce ad ottenere buoni voti in caso di maturità e non si è rimandati e non si ha il debito. In genere: 3 alunni su 10 hanno voti non sufficienti in latino e greco! Un dato allarmante visto che da noi tengono moltissimo le iscrizioni ai percorsi superiori ad indirizzo classico. Moltissimi ragazzi preferiscono un sostegno tutto l’anno e chi invece solo durante l’ultimo periodo, per non parlare poi chi ama essere aiutato nel periodo della maturità. Comunque tutte soluzioni migliori rispetto ad avere un debito e dunque dover porre rimedio durante le vacanze estive. A Torino i ragazzi sono ben organizzati infatti esiste persino un gruppo Facebook privato, ovviamente, «Ripetizioni Torino" con circa 11mila iscritti. E’ lì che i genitori ma anche gli studenti cercano le prime offerte, quelle un pò più economiche. Non mancano poi le piattaforme, come SuperProf dove poter trovare personale specializzato e ben formato per il giusto ausilio a prezzi competitivi. Sempre in città poi, si può trovare sostegno nei diversi centri cittadini specializzati in sostegno scolastico.

GENNAIO: MESE DI INIZIO LEZIONI PRIVATE

E’ proprio a gennaio, dopo gli esiti del primo periodo scolastico, al rientro delle vacanze che tantissime famiglie decidono di scegliere le lezioni private e ripetizioni.. Una scelta importante dovuta sempre ai risultati del quadrimestre o trimestre. Le lezioni con un docente professionista dedicato coinvolgono una percentuale molto elevata di studenti, circa 4 su dieci passa i pomeriggi invernali e primaverili a colmare le lacune e a ripassare ciò che viene fatto in classe. In questo modo si evita di ottenere il debito. Dopo la pandemia, il lockdown, le lezioni in didattica a distanza ormai avere un sostegno personalizzato e privato per alcuni giovani è diventata una necessità e se sino a qualche anno fa a ripetizione si andava solo per colmare le lacune ora si va per essere persino più preparati dei coetanei. Comunque oggi solo il 20% degli studenti ricorre alle ripetizioni per recuperare lacune formative, altri, invece, ci vanno proprio per poter avere una formazione più completa ed approfondita. sembra strano ma in Italia a molti giovani piace ancora studiare ed avere competenze avanzate, questo accade specie nella nostra città dove, ancora come un tempo, i licei e gli istituti superiori tradizionali sono i più gettonati.