Elezioni amministrative a Condove: tutti i candidati della lista Condove in Comune

CONDOVE – Elezioni a CONDOVE.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A CONDOVE

Sono state presentate le liste in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.

LISTA CONDOVE IN COMUNE

JACOPO SUPPO

  • Ilaria Ala
  • Giorgia Allais
  • Riccardo Beltrame
  • Andrea Bonaudo
  • Alberto Borgatta
  • Matteo Carello
  • Elisa Giaretto
  • Andrea Guglielmino
  • Enrico Maffiodo
  • Lorenza Marcon
  • Susanna Riva
  • Simona Senòr

Spiegano dal gruppo. “Condove in Comune è una lista civica di cittadine e cittadini che hanno deciso di spendersi nella vita amministrativa della nostra comunità. Siamo consapevoli che la partecipazione e l’impegno civico siano le basi per far crescere e migliorare il paese in cui viviamo. Un gruppo di persone che, singolarmente, sono già attive in diverse forme nel tessuto sociale del paese, e che si mettono a disposizione di un progetto che in questi anni ha amministrato Condove con attenzione, superando ostacoli che parevano insormontabili come la pandemia, gli aumenti dei costi di gestione e dei materiali, le ripercussioni delle guerre sulle tante attività amministrative. Siamo convinti che un paese sia un luogo stupendo dove poter coltivare i propri sogni e le proprie ambizioni, dove poter fare crescere i propri figli, dove poter far parte di reti sociali forti e solidali, dove poter godere di un territorio curato e incontaminato. Un paese a misura d’uomo, pulito e manutenuto con cura, con servizi scolastici che funzionano e che sappiano rispondere alle esigenze delle famiglie, dove la cura e la salute delle persone siano garantiti in sinergia con le istituzioni competenti, dove i più giovani possano condividere con i loro coetanei esperienze di formazione, dove le possibilità di crescita e le opportunità di lavoro trovino terreno fertile per esprimersi, dove la popolazione più anziana possa trascorrere il proprio tempo con serenità, dove la salvaguardia dell’ambiente e del territorio siano prioritarie“.

COME SI VOTA?

Come si elegge il Sindaco e il Consiglio comunale nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti? L’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del Sindaco. Ciascuna candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una lista di candidati alla carica di consigliere comunale, comprendente un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere. Nelle liste dei candidati è assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi. Nelle medesime liste, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore ai due terzi dei candidati. È proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età. Alla lista collegata al candidato alla carica di sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti due terzi dei seggi assegnati al consiglio, con arrotondamento all’unità superiore. Se è stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.