Ricordando il 25 Aprile, Festa della Liberazione, a Chianocco e Bussoleno

Bussoleno, lapide partigiani

BUSSOLENO – CHIANOCCO – Si svolgerà domenica 24 e lunedì 25 la tradizionale manifestazione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, unendo i comuni di Bussoleno e Chianocco. il primo appuntamento sarà domenica 24 aprile con la “passeggiata resistente” sui cippi di caduti partigiani sull’Inverso di Bussoleno. Partenza alle 10 dal Ponte Meineri, poi su nelle frazioni. Alle 17 omaggio alle lapidi e alle 20 la fiaccolata di Valle ad Avigliana.

IL 25 APRILE A BUSSOLENO

Lunedì 25 aprile prima a Bussoleno con la Santa Messa poi l’omaggio al monumento di Piazza Cavour, poi al monumento della piazza della stazione con il discorso del sindaco di Bussoleno.

A FORESTO E CHIANOCCO

Quindi la manifestazione proseguirà a Foresto, ed infine a Chianocco. Parteciperà la Società Filarmonica di Bussoleno.

bussoleno

IL 25 APRILE

L’anniversario della liberazione d’Italia è anche chiamato Festa della Liberazione. E’ l’anniversario della Resistenza o semplicemente 25 Aprile. E’ una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 Aprile di ogni anno. È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare. In quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane. Durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista. Il 25 aprile 1945 è il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia il cui comando aveva sede a Milano proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.