Castello di Rivoli: da Pistoletto a Cattelan fino a Bacon

Castello di Rivoli

alberghina 1

RIVOLI – Al Castello di Rivoli l’inaugurazione di Espressioni con frazioni nel Castello di Rivoli. Una mostra ricchissima che abbraccia spazi interni ed esterni, e dalla Casa del Conte Verde, nel centro storico di Rivoli, risale ai giardini del Castello, alle sale della residenza e al teatro, fino alla Manica Nuova e si conclude, idealmente, nella villa che conserva la straordinaria e multiforme collezione di Francesco Federico Cerruti.

L’ARTE A RIVOLI

A cura di Christov-Bakargiev, Marcella Beccaria, Marianna Vecellio e Fabio Cafagna con il coordinamento di Anna Musini, la mostra espone opere di 65 artisti, dai dipinti alle installazioni sonore, dalla fotografia alla scultura fino alle tecnologie digitali. Tutte a firma di grandi nomi come Bacon e Beeple protagonista dell’arte Nft e star del mercato, Pistoletto, Ed Atkins e Richard Bell con una commissione speciale e una sala monografica, fino ai protagonisti di grandi appuntamenti internazionali come Kader Attia, Anna Boghiguian, Agnieska Kurant e molti altri.

AL CASTELLO

Nell’accesso al Castello si è accompagnati dall’installazione sonora di Mariangela Gualtieri, con vista su una sorta di cabina da mare «espansa», allestita con sdraio e panchine. Dentro si potrà sentire l’opera portata alla Biennale di Venezia del 2019 da Rugilé Barzdžiukaité, Vaiva Grainyté e Lina Lapelyté. Lo scalone interno è dominato dalla grande opera sospesa di Enrico David: due teste che sembrano negoziare la propria identità tra barriere psicologiche ed emotive.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

gesim 1