Recovery Plan: in Via Lattea quattro progetti per rilanciare il territorio grazie all’Europa

sestriere estate

marin

SESTRIERE – I sindaci dei Comuni dell’Unione della Via Lattea hanno individuato quattro progetti che possano aspirare alle risorse stanziate dal Recovery Plan. Idee per contrastare questi mesi terribili della pandemia da Covid.Un rilancio di tutto rispetto che andrebbe ad integrarsi con altri progetti del territorio. Ecco quattro schede progettuali curate attraverso l’apporto tecnico degli uffici dell’Unione e quello politico dei sindaci. per il rilancio del territorio. Un pacchetto progettuale che punta ad ottenere risorse europee attraverso una visione di insieme di un territorio e con un progetto di sviluppo dell’Unione Montana Via Lattea.

SVILUPPO IN MONTAGNA

Innanzitutto la riqualificazione dei siti olimpici e delle rispettive aree adiacenti i trampolini di Pragelato e il bob di Cesana Torinese, dove si pensa ad una riconversione in una nuova struttura. Poi il vasto capitolo delle infrastrutture stradali del territorio. Tra cui spiccano il sottopasso di Sestriere e la variante di San Marco che garantisce l’accesso alla località di Sauze D’Oulx. Le “strade bianche”, della sentieristica e della valorizzazione dei borghi antichi. Poi gli interventi in materia di dissesto idrogeologico e di valorizzazione delle risorse forestali. Un progetto, questo, che è stato elaborato unitariamente in un’unica scheda con con le cinque Unioni Montane: Val Chisone, Sangone, Val Susa, Alta Val Susa e Via Lattea.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.