Quando è possibile revocare una donazione: lo spiega Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana

Meta Casa Avvocato Notaio

AVIGLIANA – Con Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, parliamo di quando è possibile revocare una donazione di un immobile, un terreno, un’auto o denaro, dopo averlo ceduto a un parente o un amico gratuitamente. Per poterlo fare la legge prevede che però ci sia una reale o improvvisa necessità del donante oppure una grave ragione morale relativa al comportamento del ricevente. Infatti la donazione giuridicamente è considerata a tutti gli effetti un contratto stipulato tra due parti. Per essere valida la donazione è necessario che il donante sia maggiorenne, che venga registrata con un atto pubblico redatto da un notaio e che il ricevente esprima la propria accettazione.

L’ANNULLAMENTO E LA REVOCA

Soddisfatte queste condizioni e redatto l’atto pubblico di un notaio, la donazione diventa irrevocabile. Però il Codice Civile prevede due casi che possono riportare il bene al primo proprietario, ovvero l’annullamento e la revoca. In particolare l’annullamento è possibile quando c’è un errore del donante oppure un motivo illecito al momento della cessione del bene. La revoca di una donazione invece, nonostante il contratto redatto dal notaio sia valido, può essere fatta per una sopraggiunta necessità del donante o per gravi situazioni di cui il ricevente si rende responsabile, emerse dopo la cessione del bene, come l’omicidio, il tentato omicidio, l’istigazione al suicidio, la calunnia, danni al patrimonio del donante, gravi reati, il mancato aiuto del donante in stato di bisogno.

IL PARERE DI UN AVVOCATO E DI UN NOTAIO

Quando si desidera procedere all’annullamento o alla revoca di una donazione è sempre fondamentale consultarsi con un avvocato e un notaio. Mentre l’annullamento può essere possibile con un atto del notaio, la revoca richiede invece la sentenza di un giudice. Ovviamente ci sono dei tempi stabiliti dalla legge entro i quali si può procedere. Quando viene consentito l’annullamento o la revoca della donazione, il ricevente deve riconsegnare al primo proprietario i beni ricevuti. Talvolta il ricevente è tenuto anche a risarcire i frutti che nel tempo sono maturati in seguito alla donazione.

Per rimanere sempre aggiornato visita la pagina Facebook, il profilo Instagram e il sito internet di Meta Casa.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.