Proroga al 30 settembre della dichiarazione dei redditi per il contributo a fondo perduto perequativo

euro soldi tasse

ROMA – Fisco CNA: “Soddisfazione per proroga al 30 settembre della dichiarazione dei redditi per il contributo a fondo perduto perequativo”. CNA accoglie con favore la proroga al 30 settembre del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi per i contribuenti che intendono avvalersi del contributo a fondo perduto perequativo previsto nel decreto Sostegni Bis. Il differimento dei termini per le dichiarazioni dei redditi era stato sollecitato dalla CNA per consentire a una più ampia platea di imprese di poter beneficiare dell’opzione degli indennizzi a fondo perduto perequativo. Ricordiamo che l’articolo 1, commi da 16 a 27, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, ha previsto l’erogazione del contributo a fondo perduto.

IL CONTRIBUTO

Le attività economiche che hanno subito una perdita del fatturato a causa del Covid potranno richiedere, tramite la dichiarazione dei redditi, il contributo a fondo perduto perequativo. In particolare il contributo a fondo perduto perequativo verrà concesso ai tutti quei soggetti con un’attività d’impresa, ai liberi professionisti e a coloro i quali producono un reddito agrario, che nel periodo tra il 31 dicembre 2019 e il 31 dicembre 2020 abbiano conseguito dei ricavi o compensi non superiori ai dieci milioni di euro e peggiori di quelli prima della fine del 2019. Questo contributo verrà quindi concesso solo ai quei cittadini che lavorano in proprio o sono titolari di aziende e negozi. Non sarà invece permesso di richiederlo ai dipendenti, né pubblici né privati. Un decreto ministeriale definirà la percentuale di variazione del risultato economico d’esercizio tra i due periodi d’imposta. Con il provvedimento sono definiti i citati campi delle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d’imposta in corso al 31 dicembre 2019 e al 31 dicembre 2020 necessari per la determinazione del valore dei risultati economici d’esercizio.

COME RICHIEDERLO

Per poter richiedere il contributo a fondo perduto perequativo sarà necessario presentare il Modello dei Redditi. Poi presentare la domanda per il contributo all’Agenzia delle Entrate. Questo doppio passaggio permette di sapere fin da subito se si è in possesso dei requisiti per il contributo, così da presentare la richiesta già certi di ottenere il contributo. Invece di preparare una serie di documenti che finiscono per essere inutili nel caso non possa essere concesso il fondo perché in mancanza di uno o più dei requisiti. Inizialmente, la data limite per poter richiedere il contributo a fondo perduto perequativo era il 10 settembre 2021, ma era stata poi richiesta la proroga fino al 31 ottobre 2021. La scadenza è stata spostata al 30 settembre, col fine di aiutare le persone che vogliono richiedere il contributo di avere il tempo per fare presentare la domanda.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.