Pressione arteriosa e colesterolo: l’importanza dei controlli alla Farmacia Garassino di Bussoleno

BUSSOLENO – La Farmacia Garassino di Bussoleno ci spiega l’importanza della misurazione della pressione. Misurare regolarmente la pressione è fondamentale, soprattutto perché aiuta a prevenire patologie come l’ipertensione e l’ipotensione, che possono causare gravi conseguenze. Nonché prevenire le malattie del cuore. È possibile misurare la pressione anche a casa con apparecchi facili da utilizzare. In particolare alla Farmacia Garassino di Bussoleno è possibile trovare i misuratori di pressione dei marchi Omron e Medel. Sono strumenti per l’automisurazione della pressione domiciliare riconosciuti anche in ambito medico per l’accuratezza delle misurazioni. Sono apparecchi digitali automatici dotati di ampi monitor per una facile e chiara lettura dei valori e di bracciali universali che li rendono utilizzabili per tutti i tipi di consumatori, per tutte le taglie e le età.

IL COLESTEROLO: L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Alla Farmacia Garassino di Bussoleno ci spiegano che l’importanza della prevenzione è ormai ampiamente riconosciuta dalla comunità scientifica, in quanto una riduzione del colesterolo nel sangue ha un effetto benefico nella diminuzione del rischio di patologie cardiovascolari. In particolare si raccomanda di effettuare la misurazione del colesterolo agli uomini di età compresa tra i 35-65 anni e alle donne di età superiore ai 45 anni. La frequenza dei controlli durante l’anno può essere aumentata nei pazienti che assumono farmaci per abbassare il colesterolo o seguono una dieta specifica. L’esame infatti può servire a determinare l’efficacia della terapia e del cambiamento dello stile di vita. I risultati degli esami poi devono essere sempre valutati dal proprio medico che, conoscendo lo stato di salute della persona, è in grado di dare le giuste indicazioni al paziente.

GLI ESAMI

Alla Farmacia Garassino di Bussoleno è possibile effettuare la misurazione della pressione, il noleggio di articoli sanitari, la foratura dei lobi delle orecchie. Inoltre gli esami di routine, colesterolo totale, glicemia, acidi urici, esami fegato… semplicemente prenotando telefonicamente. Inoltre la farmacia è un punto d’appoggio per le prenotazioni e i ritiri degli esami di sangue, urine e feci. Infatti è attivo con cadenza settimanale nella sede AVIS di Via Traforo, 62 un punto prelievi a Bussoleno. Questo è un servizio molto importante perché agevola gli anziani e chi dalla media Valsusa ha difficoltà a raggiungere il punto prelievi di Susa. Dà quindi la possibilità di vedere soddisfatte le proprie esigenze a Bussoleno.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO?

I prelievi vengono effettuati il martedì mattina dalle ore 8,00 alle 9,30 all’AVIS. Per utilizzare il servizio occorre prenotarsi presso la Farmacia Garassino in via Traforo, 25 dal giovedì al giovedì, dalle ore 9,00 alle 12,00. Consegnando l’impegnativa del medico curante per esami di laboratorio o comunicando il giorno di effettuazione del prelievo per i pazienti che devono effettuare il controllo TAO. Il prelievo verrà effettuato il martedì successivo. Il pagamento del ticket può essere effettuato all’ufficio postale tramite relativo bollettino. I referti si possono ritirare presso la Farmacia Garassino nella settimana successiva al prelievo, consegnando la ricevuta del pagamento del ticket, se dovuto. Oppure è possibile scaricarli on line direttamente dal portale Sistema Piemonte, facendo richiesta al momento della prenotazione.

La Farmacia Garassino si trova sotto gli storici portici del centro di Bussoleno ed è aperta sei giorni a settimana con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Il sabato 8,30/12,30 – 15,00/19,00.

Farmacia Garassino – Via Traforo, 25. Bussoleno – Tel. 0122 49023.