Conferenza: la Via Francigena della Valsusa tra Arte, natura e fede

ALMESE – Grande successo di pubblico giovedì 1° ottobre per la conferenza “La Via Francigena tra Arte, Natura e Fede” al Teatro Magnetto di Almese, organizzata dal Comune di Almese in collaborazione con l’Associazione Culturale Cumalè e il patrocinio dell’Unione Montana Valle Susa. Un brevissimo video realizzato da Vallesusa Turismo sulle bellezze della valle ha
preceduto il racconto di Don Michele Dosio che ha illustrato, con l’ausilio di alcune immagini, le caratteristiche tecniche delle due Vie Francigene della Valsusa che si trovano sulla destra e sulla sinistra orografica del fiume Dora. Il dialogo tra il relatore e la giornalista Anna Olivero ha introdotto il pubblico in un concetto più ampio sul “cammino”. Don Michele Dosio, ha coinvolto piacevolmente tutto il pubblico, raccontando il paesaggio.

AD ALMESE

A chiudere la serata, l’intervento di Giuseppe Misuraca, Direttore Artistico del Ricetto per l’Arte. “È stato per noi un grande piacere costruire questo progetto legato alle vie francigene in collaborazione con il Comune di Almese; un progetto che rispecchia il nuovo ruolo del Ricetto di Almese, l’Agorà della Valsusa. Questa serata a cui hanno partecipato in molti, arrivando non solo da Almese, ma anche da Torino, della prima cintura e dell’Alta Valsusa, ci porta sempre di più alla concretizzazione del nostro sogno di diventare una vera Agorà.” Alla realizzazione del progetto hanno partecipato ASD Scott-Sumin per i percorsi in bicicletta e il CAI sezione di Almese per le camminate. Visto il grande successo di pubblico di tutte le iniziative e della mostra fotografica “Il Cammino del Cielo. Le Vie Francigene del Piemonte”. L’esposizione al Ricetto per l’Arte è prorogata fino a sabato 31 ottobre.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!