Piemonte: il futuro delle api, le istituzioni e la filiera a confronto

api

pet 1

TORINO – Oltre cento partecipanti hanno preso parte oggi all’incontro dedicato alla filiera apistica regionale del PiemonteLa giornata mondiale delle api e le prospettive di sviluppo dell’apicoltura. Le istituzioni e la filiera a confronto”, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte insieme a VisitPiemonte, nella Palazzina di caccia di Stupinigi a Nichelino, alle porte di Torino. Per l’assessore all’Agricoltura e Cibo del Piemonte si tratta di un’importante risposta da parte delle associazioni dei produttori, della cooperazione apistica, del mondo della ricerca e dell’università, delle istituzioni regionali e nazionali.

IL PIEMONTE RIFERIMENTO NAZIONALE PER IL FUTURO DELLE API

Da oggi il Piemonte diventa riferimento nazionale per il futuro delle api, come ha sottolineato il sottosegretario Gian Marco Centinaio, presente insieme ai rappresentanti del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il quale intende portare ad esempio il Piemonte su tutto il territorio nazionale con le best practise e i progetti sperimentali emersi durante il confronto, dando così continuità al 20 maggio, giornata mondiale delle api. Per la Regione motivo di orgoglio e stimolo per proseguire nelle azioni di sostegno alla filiera.

LA REGIONE PIEMONTE

Il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali all’apertura dei lavori, in collegamento, ha dichiarato che è il momento di fare un salto di qualità e cogliere insieme le numerose opportunità offerte. Per il presidente della Regione Piemonte, che è intervenuto in video collegamento, è un incontro fortemente voluto dalla Regione per ribadire l’attenzione al settore apistico regionale e continuare a tutelare le api così preziose per il nostro ecosistema.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.