Piemonte: dopo il successo del V-Day si proseguirà con la vaccinazione nelle RSA

TORINO – Come confermato dal Ministero della Salute, domani in Piemonte verranno consegnate altre 40 mila dosi del vaccino anti Covid con cui si proseguirà la campagna di vaccinazione avviata in modo simbolico. Ieri, in occasione del V-Day europeo. 41 scatole in tutto ogni scatola contiene 975 dosi che verranno distribuite agli hub territoriali. Per continuare con la somministrazione del vaccino al personale delle aziende sanitarie e agli operatori e ospiti delle RSA, che rappresentano i destinatari della Fase 1 della vaccinazione. In tutto 195 mila persone in Piemonte, 2/3 delle quali hanno già manifestato la propria volontà di adesione.

NELLE RSA

Riceveremo circa 40 mila dosi a settimana per completare la Fase 1 della campagna vaccinale”. Spiega l’assessore alla Sanità della Regione Luigi Genesio Icardi.  “La macchina organizzativa è già pronta per riceverle ed è stata testata con ottimi risultati nella giornata di ieri”. Per il territorio di Alessandria sono in arrivo 5 scatole e 4875 dosi destinate agli ospedali di Alessandria. Poi Casale, Novi Ligure e Tortona e alle RSA. Per il territorio di Asti 3 scatole e 2925 dosi destinale al Cardinal Massaia di Asti. All’ospedale di Nizza e alle RSA. Per il territorio di Biella 2 scatole e 1950 dosi destinate all’Ospedale degli infermi e alle RSA. Per il territorio di Cuneo 6 scatole e 5850 dosi destinate al Santa Croce e Carle e agli ospedali di Mondovì, Savigliano, Verduno e alle RSA.

A RIVOLI

Per il territorio di Novara 3 scatole e 2925 dosi destinate al Maggiore della Carità. All’ospedale di Borgomanero, all’Asl e alle RSA. Sono state 910, in particolare, le dosi giunte in Piemonte per dare il via alla campagna di vaccinazione anti Covid. La somministrazione è stata completata in modo regolare e senza difficoltà in tutti i 10 punti individuati sul territorio per il primo V-Day europeo della storia. 710 dosi sono state inoculate al personale dei 7 ospedali più grandi della regione. 490 vaccini a Torino all’Amedeo di Savoia (220), Città della Salute (90), Mauriziano (90) e San Giovanni Bosco (90). E altri 260 vaccini negli ospedali di Alessandria (90), Cuneo (80) e Novara (90). Le altre 160 dosi sono state invece somministrate a ospiti e operatori di tre Rsa pubbliche a Rodello, Asti  e Novara.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!