Oulx: i Mercandin, la fiera delle eccellenze italiane Domenica 19 luglio in piazza Garambois

Mercato abbigliamento

OULX – Si svolgerà domenica 19 luglio ad Oulx la fiera delle eccellenze italiane: i Mercandin. Piazza Garambois sarà luogo d’interesse dall’evento fieristico. Torna dunque a Oulx la Fiera dei Mercandin con un’ampia varietà di espositori. Artigianato, prodotti a km 0, cosmetica naturale, erbe aromatiche, prodotti tipici regionali, abbigliamento di qualità, produttori di miele e genepì, paste di meliga e dolci del territorio, cibo da strada, gonfiabili, bijoux, accessori e tante altre novità. “Insieme per ripartire” è il motto della manifestazione che segna il passo dopo il Coronavirus. Spiegano dall’Associazione Fieristi Italiana. “Un immenso grazie al responsabile Signor Raffaele Germano per l’impegno messo per la riorganizzazione delle manifestazioni in virtù delle nuove regolamentazioni di sicurezza Covid-19. Un grande in bocca al lupo a tutti quelli che finalmente potranno ricominciare“.

LA FIERA

Una fiera è una manifestazione in cui si espongono al pubblico prodotti per poterli vendere o pubblicizzare. Grandi incontri mercantili si sono tenuti fin da tempi remotissimi. Nel Medioevo le fiere si svolgevano nel corso di feste locali. I governanti concedevano l’esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute. Questo privilegio creava l’afflusso di compratori. Anche dai paesi vicini, attratti dalla possibilità di risparmiare. Le fiere popolari da sempre sono manifestazioni nelle quali vengono messi in vendita prodotti di varia natura. Riservate agli acquirenti finali che le frequentano per acquistare a prezzi più bassi rispetto ai negozi tradizionali. Trovando spesso prodotti locali e di artigianato.

I PRODOTTI LOCALI

Manifestazioni di questo tipo sono molto numerose e a esse partecipano i venditori ambulanti che si spostano da una città all’altra. In esse si respira sempre un’aria festosa portata dall’affluenza di un pubblico variegato e numeroso e alla presenza di molti bambini attratti dalle giostre e dai banchi che vendono dolciumi. La ricchezza delle fiere popolari è determinata dalla varietà e dalla qualità dei prodotti esposti, nonché dalla loro particolarità. Spesso questi appuntamenti sono anche un’occasione per gli artisti di poter far conoscere i loro manufatti e le loro creazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!