Oulx: gli studenti del Des Ambrois alle Olimpiadi delle lingue e civiltà classiche

OULX – L’Istituto Des Ambrois di Oulx ha partecipato alla finale alle Olimpiadi di Lingue classiche. Uno studente, Federico Nivoli, è stato in gara nella prova di elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà latina. Le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche sono finanziate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e gestite, tramite convenzione, da un’Istituzione scolastica, un’Università  o un Ente  aggiudicatario della procedura ordinaria ristretta. La manifestazione ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

lingua

LATINO E GRECO

Nel suo interno operano due organismi il Comitato Istituzionale dei Garanti e il Comitato Tecnico Operativo. Il Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica, composto da docenti universitari e esperti delle lingue classiche in quiescenza, ha il compito di definire le linee generali d’azione per la promozione e lo sviluppo della cultura classica nella scuola italiana. Sviluppare e diffondere l’analisi e la riflessione sulle Indicazioni Nazionali per i nuovi Licei in relazione all’insegnamento delle lingue e civiltà classiche e a valorizzare e curare la diffusione tra gli studenti e i docenti di iniziative finalizzate a potenziare le eccellenze nell’ambito dell’insegnamento delle lingue e delle civiltà classiche. Anche fornisce al tempo stesso la garanzia scientifica della manifestazione.

LE PROVE

Le prove sia della fase regionale sia della fase  nazionale delle Olimpiadi consistono per la sezione Lingua Greca. Nella traduzione di un testo di prosa e poesia in lingua greca accompagnato da un commento strutturato. La sezione Lingua Latina, nella traduzione di un testo di prosa o poesia in lingua latina. Poi accompagnato da un commento strutturato. Per la sezione Civiltà Classiche in un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà  latina o greco-latina.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!