Noleggio di attrezzature e macchine edili: perché conviene

EDILIZIA – Noleggio di attrezzature e macchine edili: perché conviene.

Sono sempre più numerose le ditte che ricorrono al noleggio di attrezzatura edile e altrettante le realtà che nelle diverse regioni offrono servizi di questo tipo. Qui di seguito proveremo a capire perché e quali sono, più nello specifico, i vantaggi del noleggio nel settore edile.

I PRINCIPALI VANTAGGI DEL NOLEGGIO NEL SETTORE EDILE

La principale ragione per cui anche chi si occupa professionalmente di lavori edili prende sempre più spesso a noleggio escavatori, dumper, rulli compressori o altre macchine simili è di tipo economico. La complessità di tali macchine, e più in generale dell’attrezzatura edile, è tale da richiedere un investimento consistente e che spesso può risultare proibitivo, soprattutto a inizio attività. L’alternativa ad acquistarne di proprietà è così il noleggio presso ditte fornitrici specializzate: prendendo a noleggio l’attrezzatura edile di cui si necessita, le spese di avvio dell’attività si riducono e diventano più affrontabili anche se non si dispone di grossa liquidità. Stando a quanto appena visto, potrebbe sembrare che il noleggio nel settore edile aiuti solo a ottimizzare le spese di avvio dell’attività. Se anche molte ditte affermate nel settore ricorrono a questa formula, però, è perché il noleggio dell’attrezzatura edile aiuta sempre a risparmiare e lo fa in una maniera semplice: facendo in modo di non doversi preoccupare del deprezzamento. Soprattutto i macchinari vanno incontro,  infatti, a una rapida svalutazione subito dopo l’acquisto che può tradursi in poco tempo in una perdita di valore degli asset aziendali: ciò non avviene quando macchinari e attrezzatura edile vengono noleggiati.

Noleggiandoli, ancora, si ha la garanzia di utilizzare sempre macchine e attrezzature edili di ultima generazione e prestanti che hanno il vantaggio non indifferente di poter rendere più agile e veloce il lavoro in cantiere – e meno giorni di cantiere corrispondono, va da sé, a meno spese per la ditta. Più ancora di questo conta che grazie al noleggio di attrezzatura edile si ha la certezza di utilizzare esattamente il tipo di macchinario o di attrezzatura più indicato e con caratteristiche più adatte al tipo di lavoro da portare a termine. Soluzioni personalizzate come quelle che offrono le ditte che si occupano di noleggio di attrezzatura e macchinari per l’edilizia assicurano così di affrontare in tutta sicurezza, con tutto il necessario, il lavoro con ottimi risultati e risparmiando anche commissioni diverse da quelle che si ricevono più comunemente.

Altro aspetto non meno importante: ricorrendo al noleggio trabattelli e impalcature – ma questo vale per ogni tipologia di attrezzo e macchinario – non ci si dovrà preoccupare di avere spazio a disposizione dove riporli quando non vengono utilizzati, né della manutenzione periodica di cui necessitano affinchè rimangano funzionali il più a lungo possibile. La comodità è, in altre parole, uno dei principali vantaggi del noleggio nel settore edile. Formule flessibili e personalizzabili rendono ancora più vantaggioso il noleggio dell’attrezzatura edile. Tra gli ultimi non si può non citare almeno anche la flessibilità: oltre a scegliere macchinari e attrezzature di volta in volta più adatti per le proprie esigenze, infatti, la maggior parte delle ditte di noleggio per il settore edile hanno formule sia per il noleggio a lungo termine e sia per il noleggio a giornate e a ore per venire meglio incontro alle più diverse esigenze dei propri clienti.