PIEMONTE – Natura: metà specie di uccelli in declino, una su otto a rischio estinzione (Comunicato LIPU).
RISCHIO DI ESTINZIONE PER UNA SPECIE DI UCCELLI SU OTTO, MENTRE UNA SU DUE È IN DECLINO
Quasi la metà delle specie di uccelli selvatici nel mondo è in declino, e una su otto è a rischio di estinzione a causa dell’espansione e intensificazione dell’agricoltura, della deforestazione e dei cambiamenti climatici. Ad affermarlo è la nuova edizione di “State of the world birds”, il più importante rapporto al mondo che nella nuova edizione ha preso in esame ben 11mila specie di uccelli. Pubblicato ogni quattro anni da BirdLife International (La Lipu-BirdLife Italia è il partner italiano e lo diffonde nel nostro Paese), il rapporto riassume ciò che gli uccelli ci dicono sullo stato della natura, sulle pressioni esercitate su di essa, sulle soluzioni esistenti e su quelle necessarie.
NEL MONDO
Attualmente, quasi la metà delle specie di uccelli nel mondo è in declino mentre solo il 6% è in aumento. Sebbene i dati sulle tendenze a lungo termine delle popolazioni di uccelli siano più completi per l’Europa e il Nord America, è sempre più evidente che il declino si sta verificando in tutto il mondo, dalle specie delle foreste e delle zone umide in Giappone ai rapaci in Kenya. L’espansione e l’intensificazione dell’agricoltura sono la principale minaccia per gli uccelli del mondo e riguardano il 73% di tutte le specie minacciate. L’aumento della meccanizzazione, l’uso di prodotti agrochimici e la conversione dei pascoli in terreni coltivati hanno causato in Europa un declino del 57% degli uccelli degli habitat agricoli dal 1980.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.