Montagna di Bardonecchia: al Colle del Sommeiller continuano i lavori nel nuovo bivacco

Bivacco SommeillerFoto Comune di Bardonecchia

BARDONECCHIA – Montagna di Bardonecchia: al Colle del Sommeiller continuano i lavori nel nuovo bivacco con la realizzazione degli interni e l’installazione dei pannelli fotovoltaici (foto Comune di Bardonecchia).

IL BIVACCO SOMMEILLER

Nello scorso mese di giugno era stato presentato al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta “Il Centro della Cultura d’Alta Quota – Bivacco del Colle del Sommeiller”, progetto promosso dall’Unione Montana Alta Valle Susa e dal Comune di Bardonecchia. È finanziato con fondi europei ALCOTRA e prevede la realizzazione a quota 3009 metri di un Centro di documentazione della cultura della montagna d’Alta quota, di un Museo della storia del Ghiacciaio del Sommeiller con la creazione di camerate autogestite per un totale di 14 posti letto.

BARDONECCHIA, CENTRO DELLA CULTURA D’ALTA QUOTA AL BIVACCO DEL COLLE SOMMEILLER

La struttura è interamente realizzata in legno locale, riprendendo e reinterpretando in chiave moderna le forme essenziali dello storico rifugio Ambin e sarà accessibile anche alle persone diversamente abili a livello motorio. Il Sommeiller è una delle vette più ambite della Val di Susa, raggiunge i 3333 metri di quota ed è inserita in uno splendido contesto roccioso e glaciale, nonostante il ghiacciaio omonimo si sia di molto ridotto. Prende il nome da Germano Sommeiller, uno degli ingegneri che progetto e diresse i lavori per il Traforo ferroviario del Frejus.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.