Il libro del giorno: “Castelli feudali dei Savoia Piemonte e Valle d’Aosta”

SANT’AMBROGIO – Interessante libro in vendita nelle cinque Librerie Panassi Sant’Ambrogio, Rivoli, Susa, Oulx e Giaveno.

IL LIBRO DEL GIORNO

Nelle Librerie Panassi “Castelli feudali dei Savoia Piemonte e Valle d’Aosta”. Fra il Piemonte e i suoi tanti castelli c’è un legame indissolubile. L’album dei meravigliosi disegni di Enrico Gonin, qui riprodotti, fu pubblicato per la prima volta a dispense tra il 1841 e il 1857. E già trent’anni dopo, nel 1884, fu giudicato “importante perché da quella vicina epoca a noi gran parte di quegli edifici o fu atterrata o radicalmente mutata d’aspetto”. Un altro significativo pregio del lavoro di Gonin è messo in evidenza da Alessandro Rosbock: “Intorno al castello è tutto un pullulare di contadini, di abati e monaci, di bambini e di figure di genere, mentre non mancano scene di vita castellana”.

SAVOIA

Una mostra storica sulla casa reale d’Italia: Casa Savoia racconta la storia, non tanto quella millenaria che si perde nei secoli, ma quella più vicina che comincia dall’Unità d’Italia con Vittorio Emanuele II, della celebre dinastia. Dal 1861, anno di nascita del Regno d’Italia, si sono succeduti quattro sovrani e tre regine, che diventano i protagonisti di un’esposizione che ne celebra e ripercorre la vita senza entrare in polemiche politiche, ma con il solo scopo di offrire al visitatore uno spaccato reale ed autentico di questa famiglia, composta da uomini e donne come altri. Al di fuori della vita di corte e del cerimoniale imposto dalle contingenze, la “prima famiglia d’Italia” infatti viveva in una sorta di genuina semplicità, che la rendeva vicina e amata dal popolo intero.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.