Mompantero: domenica 5 febbraio “Fora l’ours” per le vie di Urbiano

orso mompantero

MOMPANTERO – Mompantero: domenica 5 febbraio “Fora l’ours” per le vie di Urbiano.

FORA L’OURS, IL BALLO DELL’ORSO A MOMPANTERO

Torna a Mompantero la festa di Santa Brigida con Fora l’Ours e il Ballo dell’Orso. Tre giorni di appuntamenti organizzati dalla Pro Loco Mompantero, il Comune e le associazioni del paese della Val Cenischia.

IL PROGRAMMA

  • Venerdì 3 febbraio alle 20,30 “Fora l’Ors”, caccia all’orso con i bambini nelle vie di Urbiano con ritrovo nella Piazza di fronte alla Chiesa evangelica.
  • Sabato 4 febbraio alle 20 c’è il “Mangia e beiva”, passeggiata enogastronomica lungo le vie di Urbiamo a caccia dell’orso. E’ un percorso a tappe con prodotti tipici con un costo per adulti di 20 euro e gratis per bambini fino a 12 anni. Attenzione c’è la prevendita dei biglietti.
  • Domenica 5 febbraio alle 9,30 la Messa presso la Cappella di santa Brigida con il rinfresco offerto dai Priori. Dalle 14,30 la sfilata e il ballo dell’Orso con laccia all’animale. Presente la Banda Musicale di Mompantero e a conclusione la tradizionale danza in piazza. A chiudere la merenda presso il tendone.

IL BALLO DELL’ORSO

Il “Ballo dell’Orso” che si svolge a Mompantero, un piccolo comune della Valle di Susa, è un’antica tradizione folkloristica alpina impregnata di una ricca ritualità. La festa si svolge nel periodo della Candelora, il primo fine settimana di febbraio, ed è legata alla celebrazione della festa cristiana di santa Brigida, a cui è intitolata la chiesetta della borgata. La sera che precede la festa, si svolge il rituale mingia e beiva (mangia e bevi), che prevede un percorso enogastronomico che si snoda per le vie del paese, così che i cacciatori, ben rifocillati, possano partire per la caccia all’orso.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.