Migrante si perde sulla montagna tra Valsusa e Francia a 1800 metri: intervento di Soccorso Alpino, Finanza e Vigili del Fuoco

VALSUSA – Migrante si perde sulla montagna tra Valsusa e Francia a 1800 metri: intervento di Soccorso Alpino, Finanza e Vigili del Fuoco. (SASP).

MIGRANTE SI PERDE SULLA MONTAGNA DELLA VALSUSA

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti all’alba di questa mattina con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco per recuperare un migrante disperso nella zona di Bardonecchia. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 5 di questa mattina dall’uomo che, anche a causa della batteria scarica del telefonino, non è stato in grado di fornire indicazioni utili sulla sua localizzazione.

LE RICERCHE

Le ricerche si sono concentrate lungo le strade per il Colle della Scala e per la Valle Stretta, finché da Pian del Colle sono state avvistate delle luci lungo il vallone che sale in direzione del Col des Acles. Fortunatamente, da un secondo contatto telefonico, è stato possibile localizzare il disperso nella zona delle Grange Guiaud intorno a quota 1800 metri. Sul posto sono giunte le squadre a bordo di mezzi fuoristrada che lo hanno individuato lungo un pendio ripido in cui era presumibilmente precipitato. Con l’uso delle corde e di tecniche alpinistiche, l’uomo è stato recuperato e trasportato a valle dove è stato affidato all’autoambulanza con un principio di ipotermia.

IL SOCCORSO ALPINO IN PIEMONTE

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è un servizio di pubblica utilità del Club Alpino Italiano. Può essere contattato con il numero di emergenza unico 112. Le finalità sono molte. Il soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo e il recupero dei caduti nel territorio montano. In particolare nel sottosuolo e nelle zone impervie del territorio nazionale il CNSAS contribuisce alla prevenzione e alla vigilanza degli infortuni. Opera inoltre nell’esercizio delle attività connesse in queste zone e nel concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.