Meteo Piemonte: le previsioni della settimana

Valsusa nuvole inverno

TORINO – Meteo Piemonte: le previsioni della settimana. Nessuna sostanziale novità dal punto di vista meteorologico per questa settimana Il Piemonte che si troverà ai bordi tra l’anticiclone e un flusso di correnti occidentali di origine atlantica che scorreranno a Nord delle Alpi. Permarrà quindi tempo in prevalenza grigio sulle pianure, ma con qualche schiarita in più possibile tra oggi e domani specialmente sui settori occidentali, nuovo aumento della copertura nuvolosa bassa da Mercoledì e possibile qualche piovasco specie sul settore Appenninico e sul Basso Alessandrino nella giornata di Giovedì. Per il resto assenza di fenomeni e schiarite prevalenti sulle Alpi. Le temperature subiranno un calo, specialmente sulle Alpi, a fine anno riportandosi vicine alle medie del periodo, massime in pianura comprese tra 8/11°C e mite anche di notte dove, complice la nuvolosità, non si avranno gelate. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.