Meteo Piemonte: arrivano pioggia e neve

TORINO – Meteo Piemonte: fase di tempo molto perturbato durante la nuova settimana, in particolar modo tra Lunedì e almeno la prima parte della giornata di Mercoledì con il ritorno di piogge estese ed abbondanti su tutto il Piemonte e non mancherà nemmeno la neve copiosa sulle Alpi, localmente possibile 1 metro di neve sopra i 1500/1600m nelle aree più esposte al flusso sciroccale. Tuttavia è da segnalare che tra Lunedì e la notte su Martedì la quota neve potrà spingersi fino a quote collinari (300/500m) tra basso Cuneese, Langhe, Monregalese, Cebano e basso Alessandrino.

LUNEDÌ

Domani prima giornata di maltempo. Diffuse precipitazioni tra la notte e il primo pomeriggio con fenomeni moderati o a tratti anche forti specie sul Basso Piemonte e tra Alto Canavese, Biellese, Alto Novarese VCO. Tra tardo pomeriggio e sera fenomeni più deboli e irregolari, con possibile pausa asciutta su Ovest Piemonte. Nevicate intense lungo le Alpi dai 600/900m, ma con quota neve in calo fino a 300/400m tra Langhe, Monregalese, Cebano, più localmente tra Bra e Alba e tra Ovadese e Novese, temporaneamente fino a 400/500m (probabilmente in prevalenza mista) tra Basso Torinese e Nord Astigiano. Entro fine giornata possibili fino a 20/50cm sulle Alpi in base alle zone più interessate dalle precipitazioni dai 1500m, possibili 1/5cm intorno ai 400m di quota tra Langhe, Cebano, Monregalese, fino a 10/15 cm dai 600m e fino a 20/25 cm sopra i 700m. Possibili criticità sull’A6, Torino Savona, soprattutto nel tratto a confine con la Liguria. Temperature in calo. Venti moderati dai quadranti orientali, con estesi rinforzi in pianura. Allerta gialla su Piemonte meridionale e settentrionale per nevicate a quote collinari con possibili disagi alla viabilità e rischio idrogeologico nelle zone di confine con la Liguria. Dalle prime ore della notte nevicate con fenomeni in estensione e intensificazione nel corso della mattinata. L’aggiornamento di Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.

WWW.LAGENDANEWS.COM

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Inoltre di monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli, nonché a incrementarli. Tra l’altro consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.