Metan Alpi e la rigorosa politica di salvaguardia dell’ambiente

SESTRIERE – Metan Alpi è la società torinese ideatrice del progetto veramente ambizioso di metanizzare il bacino delle Alpi Cozie. E’ un gruppo profondamente radicato nella realtà alpina nel settore ambientale e nella produzione di energia pulita. Da sempre la famiglia Chiaves, che guida la società, ha la consapevolezza che la gestione corretta dei temi ambientali deve essere fatta instaurando profonde forme di dialogo con le popolazioni locali. In questa precisa e rigorosa politica di salvaguardia del bene ambientale si colloca anche la scelta di realizzare modernissimi impianti di teleriscaldamento e cogenerazione. Alimentati a metano, sono autentici gioielli tecnologici che garantiscono un servizio continuo e sicuro in alta montagna. Qui le temperature rigide si verificano per molti mesi all’anno. Quindi l’utente esige e ha diritto alla continua e totale sicurezza del servizio.

OPERE IMPORTANTI NEL CAMPO DEL TRASPORTO E DELLA VENDITA DEL GAS METANO

In pochissimi anni Metan Alpi può vantare un lungo elenco di opere importanti nel campo del trasporto e della vendita del gas metano. La società torinese è nata verso la fine degli anni ’80 per portare il gas metano nei comuni turistici dell’Alta Val Chisone e dell’Alta Val Susa. Nel 1990 ha fatto arrivare al Colle del Sestriere il gas metano. Assolutamente affidabile rispetto ad altri combustibili, il metano è più pulito e riduce i costi di gestione. Questo risultato è una straordinaria impresa ad alto contenuto tecnologico e il progetto di Metan Alpi rappresenta una vera sfida imprenditoriale. La società torinese ha realizzato in pochi anni, con la collaborazione di tutte le forze politiche, sociali, economiche e imprenditoriali della zona, una fitta rete di tubazioni e di allacciamenti.

GLI IMPIANTI E LE ATTIVITÀ DEL GRUPPO

Nel 1991 Metan Alpi ha proposto all’amministrazione comunale di Sestriere di realizzare un impianto di teleriscaldamento a metano alimentato da cogenerazione. Negli anni successivi ha iniziato il prolungamento del feeder da Oulx a Bardonecchia e del ramo minore verso Salbertrand. Nel 1997 la Carbotrade, una delle società partecipanti al gruppo, ha chiesto lo scorporo della Metan Alpi in due società. Nascono così Metan Alpi Val Chisone S.r.l. e Metan Alpi Val Susa S.r.l. Attualmente le attività del Gruppo comprendono una pluralità di servizi di interesse ambientale: dalla vendita a livello locale del gas metano nei comuni di Roure, Fenestrelle, Usseaux, Pragelato, Sestriere, Cesana e Sauze di Cesana. Al teleriscaldamento nei comuni di Sestriere, Pragelato, San Sicario.

Metan Alpi si occupa infine della vendita di gas naturale e del trasporto a livello regionale con un metanodotto lungo oltre 80 km in Val Susa e Val Chisone, il Metanodotto Alpino srl. Parallelamente, il Gruppo Metan Alpi ha progressivamente esteso l’attività di vendita del gas a Torino.