Lo stress indebolisce il sistema immunitario? Il parere della Farmacia Rossi di Borgone

Farmacia Rossi

BORGONE SUSA – Con il dottor Paolo Rossi, titolare della Farmacia di Borgone, parliamo di quanto lo stress possa indebolire il sistema immunitario. Per brevi periodi lo stress può anche aiutare ad affrontare e superare meglio le situazioni. Ma quando si prolunga nel tempo può portare ad un’alterazione del sistema fisiologico del corpo ed essere fonte di diversi disturbi. In caso di stress cronico anche il sistema immunitario può indebolirsi, rendendo il corpo più esposto alle malattie. I sintomi principali dello stress negativo e di lunga durata possono essere molteplici: mal di testa, stanchezza cronica, difficoltà digestive e disturbi gastrointestinali, fastidio a rumori e luci, dolori e tensioni, contratture e crampi muscolari, ansia, depressione, disturbi del sonno…

I CONSIGLI DELLA FARMACIA ROSSI PER GESTIRE LO STRESS

Abbiamo chiesto alcuni consigli pratici e utili alla Farmacia Rossi di Borgone per gestire lo stress. Innanzitutto è fondamentale adottare uno stile di vita e un’alimentazione corretti, dedicare il giusto tempo al sonno e all’esercizio fisico. Anche imparare a controllare la respirazione è un utile strumento antistress. Per quanto riguarda gli integratori alimentari i più consigliati sono Magnesio e Rhodiola Rosea. Il primo è un minerale che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, contribuisce alla normale funzione muscolare, psicologica e del sistema nervoso, aiuta a mantenere la salute delle ossa. La seconda contrasta la stanchezza mentale e fisica e favorisce il normale tono dell’umore. È comunque sempre fondamentale ascoltare il proprio medico o farmacista, in grado di fornire consigli mirati per il benessere e la salute.

ALLA FARMACIA ROSSI DI BORGONE

Alla Farmacia Rossi è possibile misurare la pressione, fare le autoanalisi del sangue più comuni, glicemia, colesterolo, trigliceridi, effettuare ecg, holter cardiaco, holter pressorio, misurazione del peso. Inoltre noleggiare apparecchi come il tiralatte e trovare le stampelle in caso di necessità. Oltre ai consigli e all’appoggio tradizionale del buon farmacista, il dottor Rossi è a disposizione per consigli mirati e competenti e per rispondere in maniera efficace alle svariate esigenze della clientela. Alla Farmacia di Borgone, accanto ai medicinali tradizionali, si possono trovare i prodotti dei Farmacisti Preparatori del gruppo Unifarco, società di farmacisti che produce integratori e cosmetici e si avvale di oltre 30 ricercatori sempre aggiornati ai massimi livelli. Negli ultimi anni infatti la diffusione della cultura del benessere ha affiancato sempre più le cure classiche.

Visitate la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati. La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: lunedì – venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 011 9645090