L’Istituto Enzo Ferrari di Susa presenta le sue attività Anna Giaccone: "Per i ragazzi tirocinio, scienza e tecnica di corsa verso il futuro"

SUSA – L’Istituto Enzo Ferrari di Susa, con i suoi ben sei indirizzi di studi diversi che vanno dal liceo scientifico. Elettronico, itis meccanico, socio-sanitario fino all’aziendale e professionale. E’ pronto per la sfida posta dalla Legge di Riforma della Scuola Italiana la ormai nota legge 107 del luglio 2015. Tra le moltissime novità viene introdotta l’obbligatorietà di svolgere stage di tirocinio, in termini tecnici detto alternanza scuola lavoro. Non solo più per l’aziendale e il professionale, ma anche per il Liceo è  Itis. Le classi terze partiranno già quest’anno con un piano organizzato che darà il via in forma sperimentale e monitorata alle 400 ore di alternanza. Nel settore meccanico ed elettronico, e alle 200 ore per il Liceo.

LA DIRIGENTE

Sarà un caso, ma gli studenti coinvolti quest’anno sono proprio 107”  commenta il Dirigente Scolastico  Anna Giaccone. Un centinaio di studentesse e studenti che entreranno nel mondo del lavoro per la prima volta. Amo molto il Ferrari proprio per il ventaglio di proposte didattiche che offre. Gli studenti Ferrari hanno moltissime occasioni di trovare lavoro cosa non indifferente oggi. Tra i diplomati troviamo la segretaria di azienda, l’operatrice socio sanitaria, l’educatore per bambini ed anziani, il meccanico specializzato. Poi il tornista, il perito elettrico, elettronico, l’ ingegnere che frequentando il Liceo Ferrari di Susa. Ha sostenuto mentre era ancora a scuola esami preliminari al Politecnico di Torino“.  Il Liceo scientifico Ferrari offre poi alcuni valori aggiunti. Il primo è lo studio assolutamente laboratoriale, in Istituto vi sono pregiati laboratori di chimica, fisica, informatica. Poi robotica e macchine di alta precisione per progettare e creare nella scuola di Susa. 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!