L’Istituto Enzo Ferrari di Susa presenta le sue attività

Anna Giaccone

SUSA – L’Istituto Enzo Ferrari di Susa, con i suoi ben sei indirizzi di studi diversi che vanno dal liceo scientifico. Itis elettronico, meccanico, socio-sanitario fino all’aziendale e professionale. E’ pronto per la sfida posta dalla Legge di Riforma della Scuola Italiana, la ormai nota legge 107 del luglio 2015. Tra le moltissime novità viene introdotta l’obbligatorietà di svolgere stage di tirocinio. In termini tecnici detto alternanza scuola/lavoro, non solo più per l’aziendale e il professionale, ma anche per il Liceo è ITIS. Le classi terze partiranno già quest’anno con un piano organizzato che darà il via in forma sperimentale e monitorata alle 400 ore di alternanza nel settore meccanico ed elettronico, e alle 200 ore per il Liceo.

LA GIACCONE

Sarà un caso, ma gli studenti coinvolti quest’anno sono proprio 107“. Commenta il Dirigente Scolastico  Anna Giaccone. Un centinaio di studentesse e studenti che entreranno nel mondo del lavoro per la prima volta. Amo molto il Ferrari proprio per il ventaglio di proposte didattiche che offre. Gli studenti Ferrari hanno moltissime occasioni di trovare lavoro cosa non indifferente oggi. Tra i diplomati troviamo la segretaria di azienda, l’operatrice socio sanitaria, l’educatore per bambini ed anziani, il meccanico specializzato, il tornista, il perito elettrico, elettronico , l’ ingegnere che , frequentando il Liceo Ferrari, ha sostenuto mentre era ancora a scuola esami preliminari al Politecnico di Torino“.  Il Liceo scientifico Ferrari offre poi alcuni valori aggiunti. Il primo è lo studio assolutamente laboratoriale, in Istituto vi sono pregiati laboratori di chimica, fisica, informatica, robotica e macchine di alta precisione per progettare e creare. 

LA SCUOLA

Un secondo valore aggiunto è lo studio di discipline in inglese. Abbiamo in organico potenziato una docente aggiuntiva di lingua inglese che, in compresenza con i colleghi di fisica, procede a realizzare lezioni bilingue. Ciò consapevoli del fatto che per trovare un lavoro, oggi come mai, è indispensabile conoscere almeno una lingua europea. Un ulteriore valore aggiunto è l’alternanza scuola lavoro all’estero. Grazie ad un protocollo di intesa tra USR Piemonte e la Contea del Devon Uk, il Ferrari sarà la prima scuola ad offrire lavoro all’estero, nonché ad ospitare giovani inglesi in stage presso aziende della Valle di Susa. Conclude il vice Preside Professor Benedetto Monaco: “Ritengo che la Stella Polare che guida l’operato dell’istituto si racchiuda nella puntuale ed attenta costruzione di cosa ci chiede la società di oggi: lavoro, professionalità, innovazione“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!