L’invasione degli Alpini a Susa, deciso il percorso

SUSA- La complessa macchina organizzativa composta dalla Sezione Valsusa sta completando la preparazione del Raduno degli Alpini 2016. E’ stato deciso il percorso del Raduno Intersezionale degli Alpini che coinvolgerà la città di Adelaide il prossimo 11 settembre. Arriveranno a Susa tutte le penne nere di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e dalla Francia.

Un incontro che avrà il sapore di storia, quella degli alpini nati proprio a Susa nel lontano 1872. L’ultimo artigliere in armi lasciò la città nel 1991, quando il Gruppo Pinerolo fu sciolto e la presenza militare si interruppe bruscamente. Sarà l’occasione per ritrovarsi, vedere le caserme che furono, ricordate i muli, i turni di guardi. Una presenza che nella valle voleva dire assistenza nella protezione civile, presenza e sicurezza nelle vie e tanta economia.

L’ammassamento sarà tra Corso Stati Uniti e il piazzale dell’ex Assa. La partenza in Corso Stati Uniti poi via Mazzini, Corso Trieste, Piazza Savoia, Via Palazzo di Città e in piazza IV Novembre i palchi d’onore. La sfilata prenderà per Via Lungo Dora Abegg, Via Sei Martiri e Via Fratelli Vallero. Lo scioglimento sarà nel piazzale Assa. Studiato dalla Commissione Viabilità e Strutture il percorso così comprenderà tutta la città e renderà possibile in passaggio sulle strade statali.

DOPO LA GUERRA

Assunse temporaneamente la carica di presidente l’alpino Edoardo Bertolo. Resse la sezione sino alla successiva assemblea tenuta nel 1958 quando venne eletto presidente il maggiore Franco Badò. Sempre riconfermato in tutte le successive elezioni per ben 36 anni, cioè dal 1958 al 1994. A seguito delle elezioni del Consiglio direttivo sezionale nel febbraio 1994, venne eletto presidente il sottotenente Riccardo Chiosso. Fu confermato anche nella successiva elezione del febbraio 1997. Nelle elezioni del febbraio 2000, il presidente Chiosso dichiarò, dopo sei anni di presidenza. Gli successe pertanto quale presidente il sottotenente ragioniere Paolo Giuliano, da oltre 15 anni capogruppo di Chiomonte e da 12 anni componente del Consiglio direttivo della Sezione. Mantenne la carica fino alla sua morte avvenuta nel novembre 2005.

OGGI

Nel febbraio 2006, viene eletto presidente il sergente ragioniere Giancarlo Sosello, già vicepresidente vicario, capogruppo di Bussoleno e revisore nazionale dei conti. Nel settembre 2016 viene ospitato il 19° raduno del 1° raggruppamento Nel febbraio 2017 viene eletto presidente l’alpino Paolo Parisio, già coordinatore sezionale della Protezione Civile. Poi nuovamente Sosello.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Alpini Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!