Lieto fine, Concerto per il Giorno della Memoria: 26 – 27 e 28 gennaio

Estemporanea

TORINO – Lieto fine, Concerto per il Giorno della Memoria: 26 – 27 e 28 gennaio.

LIETO FINE, CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

  • 26 gennaio ore 21, Cappella del Monastero – Rivalta
  • 27 gennaio ore 21, Palazzo delle Feste – Bardonecchia
  • 28 gennaio ore 18, Sala Concerti La Boule – Torino

L’anno nuovo prosegue con Lieto Fine, il Concerto dedicato al Giorno della Memoria (ESTEMPORANEA Ensemble). La prima data sarà il 26 gennaio ore 21 presso la Cappella del Monastero di Rivalta nell’ambito della XVII edizione della Stagione Concertistica. Lo spettacolo verrà poi replicato a Bardonecchia il 27 gennaio alle ore 21 presso il Foyer del Palazzo delle Feste per la rassegna SCENA 1312. Infine l’ultima replica si terrà il 28 gennaio ore 18 presso la Sala Concerti di ESTEMPORANEA La Boule, nell’ambito della propria Stagione Concertistica. “Ci chiediamo spesso come sia stato possibile che l’umanità abbia abdicato alla propria umanità in modo cosciente. Quest’anno ho voluto capire e portare sul palco il meccanismo. Si chiama “finestra di Overton”, studioso che teorizzò il percorso e le tappe attraverso i quali ogni idea, sia pur assurda e balzana, se abilmente e progressivamente incanalata nell’opinione pubblica, può entrare a far parte del pensiero diffuso e dominante. Ed ecco lo schema tipico delle dittature con interi popoli che si trovano a pensare tutti nello stesso identico modo e a condividere supinamente stili di vita prima nemmeno immaginabili, per ritrovarsi infine rinchiusi in una caverna di prigionia e di terrore: è successo con l’orrore dei campi di sterminio e succede ancora.” Dice l’autrice del testo.

RICORDARE IL GIORNO DELLA MEMORIA

Questo spettacolo si snoda attraverso aneddoti, nella speranza di capire e quindi evitare il meccanismo di manipolazione, che riguarda l’intera quotidianità al giorno d’oggi. A fare da cornice alla serata, brani di grandi musicisti e compositori che hanno continuato a suonare e comporre nonostante l’orrore, come atto di forte affermazione dell’umanità e di resistenza alla morte… Ricordare il Giorno della Memoria attraverso la musica e il ragionamento, per cercare di andare oltre la rabbia, la rassegnazione o il desiderio di vendetta. Rimane, nel profondo, il dovere di rimanere uniti per far sì che, almeno nell’utopia, un lieto fine riesca ad essere possibile. Un concerto con musicisti d’eccezione, scritto e raccontato da Lucia Margherita Marino, per cercare questo lieto fine.

Per prenotazione posti qui a seguire i riferimenti per ciascuna data.
RIVALTA Whatsapp +39 338.4716770 cultura@comune.rivalta.to.it
BARDONECCHIA Tel -F39 0122.99032 info.bardonecchia@turismotorino.org
TORINO Whatsapp +39 3342320012 biglietteria@estemporanea.eu

CONTATTI www.estemporanea.euinfo@estemporanea.eu

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.