BORGIO VEREZZI – Dal 12 Luglio al 12 Agosto 2025, il borgo medievale di Borgio Verezzi (Savona) ospiterà la 59ª edizione del Festival Teatrale, uno degli appuntamenti culturali più longevi e suggestivi della Regione Liguria e di tutt’Italia. Un mese di spettacoli, con venti serate in cartellone e un gran finale nelle Grotte di Borgio, il tutto sotto la direzione artistica di Maximilian Nisi.
Una commedia per ogni sguardo
Liguria Day presente alla conferenza stampa dell’11 Giugno a Genova nella Sala Trasparenza di Regione Liguria, il programma è stato illustrato da Maximilian Nisi stesso, che ha descritto ciascuno spettacolo in programma parlando di quanto importante ed emozionante sia stato poterli organizzare per l’ennesima edizione del Festival. Presenti alla conferenza stampa anche l’assessore regionale Simona Ferro e il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino. Il Festival 2025 si conferma all’insegna della commedia e non solo. Non un genere leggero, ma un linguaggio universale che unisce ironia, riflessione e accessibilità. Lo stesso Nisi ha sottolineato come la commedia sappia coniugare immediatezza e profondità, offrendo uno specchio alle contraddizioni del nostro tempo.
Tradizione, innovazione e grandi interpreti
Il cuore del festival sarà come sempre Piazza Sant’Agostino, con una vista mozzafiato sulla Riviera. Il gran finale, il 12 Agosto, si svolgerà all’interno delle Grotte del Valdemino, con “Pizz’n’Zip”, spettacolo per famiglie con la voce narrante proprio di Maximilian Nisi.
Il programma spazierà dal “Miles Gloriosus” di Plauto con Ettore Bassi, al contemporaneo “Ubi maior” con Sabrina Knaflitz e il debutto teatrale di Leo Gassmann. Alessandro Haber salirà sul palco con la sua autobiografia ironica “Volevo essere Marlon Brando”, mentre Mario Incudine porterà in scena “Mimì”, un toccante omaggio a Domenico Modugno. La varietà degli stili si rifletterà anche nelle proposte: Francesca Reggiani e Antonio Catania saranno infatti protagonisti ne “La coppia più sexy d’America”, mentre Amanda Sandrelli interpreterà una rilettura moderna de “La bisbetica domata”. Giuseppe e Micol Pambieri vestiranno i panni di Renzo e Lucia ne “I promessi sposi”, e accanto a loro una nutrita schiera di interpreti apprezzati dal pubblico, tra cui Viola Graziosi, Giorgio Lupano e Silvia Siravo. Da segnalare anche collaborazioni di prestigio, come quella con il Mittelfest di Trieste per “The Other Side” di Ariel Dorfman, e con il Teatro Nazionale di Genova per “Il raggio bianco” di Sergio Pierattini. Dunque un programma vario ma coerente, in cui la commedia si fa veicolo di emozione, intelligenza e bellezza.
I premi e riconoscimenti che verranno assegnati al festival
Il Festival, oltre agli spettacoli, è anche un luogo di celebrazione del talento teatrale. Verranno infatti consegnati il Premio Camera di Commercio Riviere di Liguria allo spettacolo “Relazioni pericolose” con Viola Graziosi e Giorgio Lupano, il Premio Fondazione Agostino De Mari per il miglior attore emergente, ed il Premio Mulino Fenicio alla miglior scenografia.
Info e biglietti
La biglietteria sarà aperta da Venerdì 20 Giugno in Viale Colombo 47, a Borgio Verezzi, per ulteriori informazioni sul programma, gli abbonamenti, i biglietti e le riduzioni di prezzo per le varie fasce d’età consigliamo di recarsi sul sito ufficiale del Festival.
































