Le donne quali case scelgono di acquistare? Il parere di Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana

Meta Casa Tomaselli

AVIGLIANA – A Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, abbiamo chiesto quali case scelgono di acquistare le donne italiane. “Recenti sondaggi – ci dice – rilevano che il mercato immobiliare si tinge sempre più di rosa. Sono in aumento infatti le donne che sono protagoniste nella compravendita della casa. In particolare sono single e hanno un’età compresa tra i 35 anni e i 65, sono lavoratrici a tempo indeterminato o pensionate, con una buona stabilità economica. Una buona metà di acquirenti è spinta da un cambio di casa, un terzo acquista la prima casa, le rimanenti la seconda casa, una piccola percentuale di donne infine acquista un immobile per investimento”.

LE DONNE QUALI CASE SCELGONO?

Per lo più le donne scelgono trilocali con un prezzo compreso tra i 100.000 e i 200.000 euro, prediligono le abitazioni in buono stato, piuttosto che da ristrutturare o nuove. È da evidenziare che negli ultimi tempi cercano case ad elevata efficienza energetica. Gli immobili ricercati per lo più devono avere un garage, una terrazza o un giardino privato, almeno un balcone. È da segnalare che l’aumento dei tassi di interesse sui mutui negli ultimi mesi in Italia ha influenzato le scelte di acquisto da parte delle donne. Alcune hanno rinviato la decisione, preferendo momentaneamente l’affitto, oppure hanno optato per immobili più piccoli o in zone meno care. Nel panorama femminile si rileva infine un aumento di donne che non necessitano di mutuo e che dunque considerano la compravendita immobiliare una valida forma di investimento.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.