Vendere e comprare casa contemporaneamente: il parere di Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa

Tomaselli Meta Casa

AVIGLIANA – Con Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia Meta Casa di Avigliana, parliamo del caso in cui si desideri vendere e comprare casa contemporaneamente. Le necessità di vita cambiano con il passare degli anni e capita che l’immobile acquistato non sia più adeguato alle proprie esigenze. La scelta spesso è fra decidere di vendere prima il proprio immobile per poi acquistarne uno nuovo, oppure scegliere di comprare una casa prima di aver venduto la propria. In questa decisione si deve sempre tener conto dell’andamento del mercato immobiliare e della burocrazia relativa all’operazione, per cui è sempre consigliato affidarsi a un agente immobiliare serio e competente.

VENDERE E COMPRARE UNA NUOVA CASA

La vendita e l’acquisto in contemporanea di un immobile devono essere ben valutate per evitare di svendere al primo offerente, oppure di acquistare una casa prima ancora di aver venduto la propria, o ancora di dover lasciare la propria casa senza ancora aver trovato una nuova sistemazione. Solitamente è consigliato acquistare la nuova casa solo dopo aver venduto, in modo da avere la giusta liquidità per l’acquisto del nuovo immobile e per affrontare le relative spese. Ovviamente se non si ha fretta è possibile seguire una strategia di vendita che porti ai migliori risultati. Capita però che si sia già individuato l’immobile ideale da acquistare e quindi si abbia la necessità di non farselo sfuggire. In tutti i casi è comunque sempre fondamentale pianificare con precisione ogni step e conoscere con certezza la somma a disposizione per l’acquisto.

L’OPERAZIONE IMMOBILIARE

In ogni operazione immobiliare è sempre importante rapportarsi con i dati di mercato del momento e fare una giusta valutazione di tutti i fattori che incidono sull’immobile. Per ottenere dunque una stima obiettiva della casa da vendere è consigliato chiedere aiuto a un agente che abbia il polso della situazione. Inoltre che sia in grado di delineare un panorama di soluzioni per il nuovo acquisto. Nell’operazione di compravendita in contemporanea è fondamentale avere un quadro chiaro delle spese da sostenere su entrambi i fronti e le pratiche burocratiche da fare per evitare intoppi, ritardi e sorprese inaspettate. In più è fondamentale capire se sono necessari lavori di ristrutturazione dell’immobile da vendere e di quello da acquistare. Infine bisogna calcolare i tempi di trasloco.

LA SCELTA DI UNA NUOVA CASA

Quando ci si accinge a scegliere una nuova casa è sempre bene sapere con precisione il tipo di immobile che si desidera acquistare e la zona in cui vuole vivere. È fondamentale sottolineare che impegnandosi nella stipula di un preliminare per il nuovo immobile, se non si rispettano i tempi previsti per completare l‘acquisto, si perde la caparra versata. Nel caso invece in cui ci si trovi a non aver ancora venduto il vecchio immobile ma ad aver già comprato la nuova casa, è importante ricordare che se non si vende entro un anno dall’acquisto, non è possibile godere delle agevolazioni destinate alla “prima casa”. Il nuovo acquisto verrà dunque considerato come “seconda casa” e si dovrà pagare Imu e Tasi.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.