Le città gemelle di Rivoli tra lavanda, paella, castelli e tantissimi puzzle

puzzle

RIVOLI – Le città gemelle di Rivoli tra lavanda, paella, castelli e tantissimi puzzle.

LE CITTÀ GEMELLE DI RIVOLI

La città di Rivoli è gemellata con quattro comuni, europei, tutti particolari e con differenti affinità. Si tratta di Kranj, in Slovenia, Mollet del Vallès in Spagna, Montèlimar in Francia e Ravensburg in Germania. Si tratta di città con cui esiste un’intensa attività di collaborazione finalizzata all’organizzazione di manifestazioni sportive e culturali, scambi scolastici con gli allievi delle scuole elementari e medie rivolesi. Mollet del Vallès è un comune spagnolo di 52.484 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna. Le gare di Tiro ai Giochi della XXV Olimpiade di Barcellona si disputarono a Mollet del Vallès. Ravensburg è una città tedesca di 51.482 abitanti situata nel sud del land del Baden Württemberg a sud della Germania. Oggi la città è nota a livello internazionale per l’azienda Ravensburger che produce i giochi educativi e i puzzle.

IN SLOVENIA E FRANCIA

Kranj è in Slovenia. Ha 37.313 abitanti ed appartenente alla regione statistica dell’Alta Carniola di cui è capoluogo, con i suoi abitanti è la terza città per popolazione dopo Lubiana e Maribor. La città ricade nel territorio del comune cittadino di Kranj e ne è capoluogo comunale. Il nome sloveno deriva dallo slavo. Proprio come il nome latino della regione Carnia, deriva dalla tribù italica settentrionale nota come i Carni. Il nome di questa tribù è probabilmente derivato dalla radice celtica.  Montélimar è un comune francese di 36.872 abitanti situato nel dipartimento della Drôme della regione dell’Alvernia Rodano Alpi. È famosa in Francia per il nougat, un torrone bianco e per la coltivazione su larga scala di lavanda. È una città turistica alle porte della Provenza, nelle vicinanze si trovano le Gorges de l’Ardèche e sorge ai piedi del Vercors. Si trova a 42 minuti da Valence.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.