Il Lago di Avigliana come sfondo alla finale del nuova edizione del premio letterario Giallo Stresa

pet banner

AVIGLIANA – Sono stati 142 i racconti ricevuti per l’edizione 2021 del Premio Giallo Stresa. E’ il concorso letterario per racconti inediti di genere giallo ambientati in una località di lago ben identificata del Piemonte, Lombardia e Svizzera Italiana. Devono essere scritti in lingua italiana. Di cui 136 rispettano tutte le regole del bando. Di essi, 38 racconti sono ambientati a Stresa o alle Isole Borromee, tra le località più gettonate Baveno, Angera, Luino, Orta, Belgirate, Verbania. Quindi Avigliana, Locarno, Lugano e il lago di Como. Ben 52 racconti provengono dalla Regio Insubrica. I laghi scelti come ambientazione sono Maggiore, Orta, Mergozzo, Ceresio, Varese, Ghirla, Como, Garda, Iseo Idro, Lago Grande e Lago Piccolo di Avigliana, Sirio, Lago della Spina, Palù e Lago di Poschiavo.

I RACCONTI

I racconti sono stati scritti da autori italiani e stranieri residenti in Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Liguria. Anche Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna, Svizzera e Svezia. Un racconto è stato spedito da un giovanissimo scrittore di 11 anni, Giacomo Ronchi di Civitanova Marche. Il racconto vincitore verrà pubblicato sulla collana Giallo Mondadori e riceverà anche un’opera dell’artista Massimo Sala. Al racconto che meglio esprime l’atmosfera del lago, verrà assegnato il premio “Voce del lago” che consiste nella realizzazione di un’audio interpretazione del racconto realizzata dall’attore Gerardo Placido e pubblicata online.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner