Al Castello della Contessa Adelaide di Susa: Alberto Barbi con “La Maglia Nera. Malabrocca al Giro d’Italia”

golia - banner

SUSA – Il Castello della Contessa Adelaide di Susa è aperto per tutto il periodo estivo nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino a domenica 26 settembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. Quest’anno ritornano ad essere in vigore le tariffe di ingresso: 8 euro il costo del biglietto intero e 4 euro il biglietto ridotto. È stata rinnovata la convenzione con il circuito Abbonamento Musei e pertanto l’ingresso al castello per i possessori della convenzione in corso di validità sarà gratuito. Tutte le domeniche alle ore 16 sarà possibile effettuare un percorso di visita guidato all’interno del castello. Considerata la necessità di contingentare il numero di fruitori è consigliata la prenotazione. Il salone al piano terreno quest’anno sarà dedicato a due mostre temporanee che si avvicenderanno nel corso dell’estate.

ALBERTO BARBI

Sabato 26 giugno al Castello di Susa alle ore 21.30 Alberto Barbi, noto attore torinese, porterà in scena lo spettacolo “La Maglia Nera. Malabrocca al Giro d’Italia”. Un racconto meraviglioso sulla lotta al Giro d’Italia per il primo posto, Coppi e Bartali, e lo scontro per l’ultimo posto, Carollo e Malabrocca. Un piccolo campione, quest’ultimo, che capisce che non potrà mai lottare con i grandi del suo tempo, e allora decide di essere l’ultimo: la Maglia Nera del Giro d’Italia. Il ciclista tortonese Luigi Malabrocca vinse oltre 100 gare da professionista. Tuttavia, «il cinese», com’era noto per gli occhi a mandorla, scomparso nel 2006 è passato alla storia come colui che indossò per due anni consecutivi (1946 e ’47) la «maglia nera» del Giro d’Italia, quella che spettava all’ultimo arrivato. Erano gli anni del ciclismo eroico, all’indomani della 2ª Guerra Mondiale, in un’Italia in ginocchio e in piena ricostruzione, in cerca di nuovi eroi. Malabrocca, pur essendo campione di ciclocross e in grado di portare a casa titoli e coppe anche all’estero, apparve però l’antitesi del conterraneo Coppi e dell’antagonista naturale Bartali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.citycar banner