La raccolta rifiuti a Bussoleno: il sindaco scrive una lettera ai cittadini

Rifiuti

BUSSOLENO – La raccolta rifiuti a Bussoleno: il sindaco scrive una lettera ai cittadini. Il sindaco di Bussoleno Bruna Consolini scrive. “Intendo esprimere un vivo ringraziamento a tutti coloro che adottano delle buone prassi nella gestione dei rifiuti. In questo modo collaborano al mantenimento della pulizia e del decoro del paese costituendo un buon esempio da seguire. Desidero anche rivolgere una forte disapprovazione a quanti abbandonano rifiuti nelle vie del paese o in posti isolati. Provocando effetti di degrado e mettendo a rischio l’igiene e la saluti di tutti, soprattutto in questo periodo epidemico. Invito a praticare un attento differenziamento dei rifiuti per ridurre il più possibile l’inquinamento e salvaguardare l’ambiente e il paesaggio che ci circonda”.

ALCUNE NOTE INFORMATIVE

Prosegue il sindaco di Bussoleno in merito alla raccolta rifiuti. “I passaggi di raccolta porta a porta nel 2021 mantengono la stessa frequenza dell’anno 2020. Settimanale per l’indifferenziato, bisettimanale per l’organico e quindicinale per carta, plastica e vetro. Il servizio di raccolta rifiuti ingombranti è sempre totalmente gratuito, chiamando il numero verde 800/497052. L’ecocentro permette il conferimento individuale in base agli orari di apertura. Prosegue la pratica del compostaggio domestico che garantisce lo sgravio del 10% della tassa per chi non ha pendenze di pagamento”.

LE RACCOMANDAZIONI

“È fondamentale che ognuno di noi si faccia parte diligente nell’osservare le regole che disciplinano la corretta raccolta differenziata dei diversi materiali. Perché solo così è possibile ridurre il quantitativo dei rifiuti solidi urbani. In questo modo si può raggiungere il 65% della raccolta differenziata per garantire il necessario rispetto ambientale e per contenere i costi di gestione del servizio. È importante che il conferimento nelle isole ecologiche sia effettuato in modo corretto. Senza abbandonare al di fuori dei contenitori rifiuti di ogni tipo al fine di tutelare la vivibilità e la salute del nostro territorio. Cogliamo l’occasione per comunicare che abbiamo iniziato ad effettuare controlli sulle trasgressioni di questa normale regola di civile convivenza. Individuando i trasgressori e stiamo procedendo alle sanzioni. In parallelo, Acsel si sta impegnando a sostituire i dispositivi elettronici dei torrini interrati per garantire una migliore efficienza delle operazioni di apertura/chiusura”.

A BUSSOLENO

“È altamente riprovevole abbandonare rifiuti ingombranti e/o inquinanti nelle zone appartate o periferiche del nostro territorio. Questo comportamento inficia la percentuale della raccolta differenziata, l’efficienza e l’efficacia del servizio e genera dei costi aggiuntivi che gravano sulle tariffe che tutti i cittadini devono sostenere. Oggi nel nostro Comune ogni cittadino produce annualmente in media circa 400 kg di rifiuti. La percentuale di questi rifiuti differenziata correttamente può essere migliorata. La parte rimanente viene conferita nel termovalorizzatore con perdita di materiali ed elevati costi per lo smaltimento. Una soluzione migliorativa è possibile! Tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo modificando le nostre abitudini. Conferendo in modo differenziato e corretto, evitando abbandoni. E soprattutto prediligendo la diffusione di acquisti intelligenti che portino alla minor produzione di rifiuti”.

RIDUCI, RIUSA, RECUPERA, RICICLA

Il sindaco di Bussoleno in merito alla raccolta rifiuti conclude. “Promuoviamo la strategia delle 4 R: Riduci, Riusa, Recupera, Ricicla”.

  • Riduci: cerca di acquistare riducendo imballaggi e confezionamenti esagerati (ad esempio: detersivi ricaricabili, confezionamenti sobri …).
  • Riutilizza: cerca di sfruttare il più possibile il materiale a disposizione (ad esempio: contenitori di vetro ripuliti, batterie ricaricabili, borse di tessuto al posto di quelle di plastica …)-
  • Recupera 🡪 evita il più possibile la pratica usa&getta mettendo a disposizione dei centri del Riuso prodotti che dismetti (ad esempio: giocattoli, libri, vestiti bimbi…)
  • Ricicla: pratica la corretta differenziazione che permette la catena del riciclaggio industriale dei materiali e scegli prodotti riciclati (ad esempio: carta riciclata, abiti risistemati …)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!