Piemonte: risorse per il rifacimento dei campi sportivi sintetici

Campo sportivo

TORINO – Risorse per il rifacimento dei campi sportivi sintetici in Piemonte. La Regione Piemonte ha deciso di lanciare un bando per sostenere l’omologazione degli impianti sportivi che utilizzano campi di erba sintetica. La misura si inserisce nel piano pluriennale per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico. “Secondo i nostri calcoli sarà possibile stanziare almeno 500.000 euro per il rifacimento di campi in erba sintetica, usati principalmente dal calcio ma anche da altre attività sportive”. Afferma l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, che aggiunge. “Crediamo che investire in questo momento di crisi sia una risposta doverosa nei confronti delle tante realtà che stanno pagando questa pandemia. La nostra attenzione nei confronti di queste attività è massima e crediamo che la ripartenza non possa che passare anche dall’ammodernamento degli impianti”.

L’INIZIATIVA

L’iniziativa della Regione è stata accolta con favore dal presidente del Comitato regionale FIGC-LND Piemonte e Valle d’Aosta, Christian Mossino. “Ennesimo atto di sensibilità nei confronti del mondo calcistico piemontese e un supporto concreto a tutte le società ed associazioni sportive che dispongono di campi in erba sintetica. Per una graduale ripartenza delle attività, occorre necessariamente prevedere misure tangibili di sostegno alla salvaguardia del calcio dilettantistico e giovanile”.

L’ERBA SINTETICA

Manutenzione e durata di un campo sintetico sono i due fattori che hanno permesso all’erba sintetica di avere ampia diffusione nel corso degli anni. Un campo in erba sintetica è più adatto ad un uso intensivo ed è utilizzabile 7 giorni su 7. Mentre un manto erboso naturale può essere sfruttato in media 250-300 ore l’anno. Altro aspetto fondamentale è la resistenza ad agenti climatici e quindi la diversità di manutenzione richiesta e i costi che ne derivano. L’erba naturale deve essere tagliata periodicamente, trattata per prevenire malattie, fertilizzata, annaffiata e quando occorre deve essere rizollata. Un campo sintetica richiede pulizia con macchine spazzolatrici e soffiatrici in modo da mantenere costanti gli intasamenti.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!