Al via la Maratona della Sindone sulla via Francigena

maratona

BUTTIGLIERA ALTA – Si svolgerà anche quest’anno al Maratona della Sindone sulla via Francigena. Appuntamento il 13 ottobre alle ore 9,30 alla Precettoria di Sant’Antonio Abate di Ranverso. La “Sindo Half Marathon”  è una camminata non competitiva omologata FIASP  attraverso i sentieri passando da Alpignano. Quindi proseguendo verso la Pellerina con arrivo  al Duomo di Torino. A ringraziare Maurizio Bottallo dell’Associazione Iride di Rivoli per la manifestazione è la A.S.A.R amici di Sant’Antonio Abate di Ranverso e tutti i cittadini del luogo.

Una camminata non competitiva sui sentieri della Sindone e della Via Francigena in Valsusa da Sant’Antonio di Ranverso al Duomo di Torino di chilometri 23 circa. Alcuni cenni storici. La reliquia sindonica nei suoi viaggi tra Chambéry e Torino ha stimolato la realizzazione di numerose opere artistiche lungo le valli alpine al confine tra il Piemonte e la Francia.

maratona sindone

IL PROGETTO

In tal senso il progetto “La Sindone attraverso le Alpi“, promosso dalla Consulta per la valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e il Centro Culturale Diocesano di Susa, intende mettere in luce uno di questi itinerari artistici che attraverso la Valle di Susa giunge fino a Torino alla cappella del Guarini. Al fine di valorizzare la cappella del Guarini recentemente recuperata e l’itinerario sindonico valsusino, si promuove una passeggiata – mezza maratona. L’itinerario passeggiata, mezza maratona Sindo Half Marathon. Partenza dalla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, Alpignano, parco della Pellerina di Torino e arrivo alla cappella del Guarini nel duomo di Torino. Eccezionalmente visitabile per gli iscritti, seguendo l’antico percorso dei pellegrini. Le iscrizioni potranno essere effettuate on line sul sito www.wedosport.net. Le iscrizioni termineranno il al raggiungimento dei 1500 iscritti.