Domenica 4 marzo riaprono per un solo giorno le iscrizioni la Maratona della Via Francigena Valsusa

Via FrancigenaVia Francigena

AVIGLIANA – Domenica 4 febbraio è stata decretata la chiusura delle iscrizioni online alla Maratona della Via Francigena Valsusa Perché, a distanza di oltre quattro mesi dall’evento. E’ stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, 1.500. Gli organizzatori riaprono le iscrizioni online nella sola giornata di domenica 4 marzo dalle ore 10. Chiudono al raggiungimento delle 2000 persone. Maratona della Via Francigena Valsusa  è la prima maratona per camminatori sulla via Francigena Valsusina. Si terrà il 17 giugno lungo 42 km di storia su sentieri, strade bianche e asfaltate sui passi dell’anonimo Burdigalense, attraversando antichi siti medievali.

PER INFORMAZIONI

La manifestazione, prenderà il via da Avigliana, città dei due laghi per poi raggiungere la Sacra di San Michele, la Certosa di Banda e terminare nel centro storico di Susa, antico crocevia di cammini dei pellegrini. Informazioni. La Via Francigena, Franchigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di vie, dette anche vie romee, che dall’Europa occidentale, in particolare dalla Francia. Conducevano nel Sud Europa fino a Roma e di qui proseguivano verso la Puglia, dove vi erano i porti d’imbarco per la Terrasanta, meta dei pellegrini e dei crociati.

Il pellegrinaggio a Roma, in visita alla tomba dell’apostolo Pietro, era nel Medioevo una delle tre peregrinationes maiores insieme alla Terra Santa e a Santiago di Compostela. Per questo l’Italia era percorsa continuamente da pellegrini di ogni parte d’Europa. Molti si fermavano a Roma, gli altri scendevano lungo la penisola fino al porto di Brindisi e da lì si imbarcavano per la Terra Santa. I pellegrini provenienti soprattutto dalla terra dei Franchi, in età post carolingia cominciarono a valicare le Alpi ed entrare in Italia.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!