“Io, Albero”, mostra sensoriale interattiva al Ricetto per l’Arte di Almese

Albero

ALMESE – “Io, Albero”, mostra sensoriale interattiva al Ricetto per l’Arte di Almese.

MOSTRA AD ALMESE

Sabato 15 aprile, alle ore 17,30, il Ricetto per l’Arte di Almese inaugura la mostra sensoriale interattiva “Io, Albero”, realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Unione Montana Valle Susa e Comune di Almese. L’esposizione che prosegue il ricco programma espositivo dell’Agorà della Valsusa è un progetto artistico nato con l’obiettivo di celebrare la Madre Terra, vista anche la vicinanza dell’Earth Day del 22 aprile, coinvolgendo cinque artisti del territorio, specializzati in arti diverse, ma unite da denominatore comune: la ricerca, la conoscenza e il sentire il messaggio della Natura.

In occasione dell’inaugurazione, infatti, grazie alle performance teatrali e musicali, di pittura, scultura e scrittura, il pubblico verrà accompagnato in un viaggio emozionale e sensoriale, pensato proprio per sensibilizzare il pubblico di spettatori nei confronti dell’ambiente e della sua salvaguardia. “Partendo dal presupposto che la salvaguardia del nostro Pianeta e quindi un drastico cambiamento nella vita e nelle abitudini di ognuno di noi è fondamentale – ha commentato Virna Suppo, presidente dell’Associazione Culturale Cumalè che gestisce il Ricetto -, questo progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso nuove pratiche che portino a un uso e a una tutela dell’Ambiente tramite la riscoperta di usi antichi”.

AL RICETTO DI SAN MAURO

Gli artisti coinvolti in questo secondo progetto artistico del 2023 dell’Agorà, sono la scrittrice Cristina Converso di Avigliana che, attraverso i suoi romanzi, racconta gli alberi monumentali, lo scultore Loris Pavan di Settimo Torinese, artista naturalista che crea le sue opere attraverso le radici degli alberi, l’artista Valentina Bollo di Vaie, che realizza acquerelli e inchiostri attraverso colori creati con ciò che la natura le offre, il performer e scultore Sandro Reina di Trana, che unisce la natura all’abilità manuale, l’attrice Arianna Abis di Condove, che attraverso il teatro kamishibai fa ritornare alla meraviglia.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.