In partenza il percorso di Formazione al Lavoro per adulti con disabilità alla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana

AVIGLIANA – In partenza il percorso di Formazione al Lavoro per adulti con disabilità al centro di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri. Grafica, informatica e sanificazione gli altri ambiti dell’offerta formativa.

PERCORSO DI FORMAZIONE AL LAVORO PER ADULTI CON DISABILITÀ

La sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri torna a proporre, consolidata offerta per gli adulti con disabilità, il percorso annuale di Formazione al Lavoro. Un’opportunità per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, rivolta a maggiorenni con invalidità civile uguale o superiore al 46%, che consente l’iscrizione al Collocamento Mirato (legge 68/99). Il corso, di 300 ore, si sofferma in particolare sulla figura dell’aiutante alla vendita nella grande distribuzione: ruolo professionale con caratteristiche esecutive, in grado di collaborare alla gestione pratica del magazzino, eseguendo compiti legati alle fasi di ricevimento, sistemazione, imballaggio e distribuzione delle merci, oltre a verificare le giacenze e aiutare nelle operazioni di inventario.

Fondamentale anche il rafforzamento delle soft skills, per imparare a relazionarsi in modo adeguato con le altre figure professionali ed eventualmente anche con la clientela. Durante il corso, si rafforzano anche le proprie potenzialità e abilità socio-professionali, utili all’inserimento nel mondo del lavoro. Centrale l’esperienza di stage di 120 ore che consente di approfondire le competenze acquisite durante le lezioni, oltre che approcciare e farsi conoscere da un’azienda del territorio. Sono ancora aperte le iscrizioni al corso, in fase di avvio nelle prossime settimane.

PERCORSO DI TECNICHE DI PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AMBITO CIVILE, SANITARIO E INDUSTRIALE

Restando sul target degli adulti maggiorenni, in evidenza un percorso di “Tecniche di pulizia e sanificazione in ambito civile, sanitario e industriale”, della durata di 152 ore. In evidenza anche le proposte di approccio al mondo della grafica, con tre percorsi rivolti all’apprendimento dei software del Pacchetto Adobe Photoshop, Illustrator e In-Design; da 40 ore ciascuno. Un’opportunità interessante per specializzarsi in un settore professionale variegato e dalle molte ricadute in diverse aziende: dalle tipografie agli studi di progettazione grafica, dal mondo della postproduzione fotografica, alla pubblicità, all’illustrazione. Infine il Centro di Avigliana mette a disposizione percorsi di formazione sull’ambito informatico, sia di base che avanzato.

LE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi al Lavoro, in corso Torino 154 (011 19660250) o agli uffici di segreteria, in via IV Novembre (0119327490 – 800242400 – centro.avigliana@casadicarita.org).

LE SEDI

Nell’ottica di collegare formazione e inserimento lavorativo, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha strategicamente deciso di unificare la gestione della sede SAL, Servizi al Lavoro, di Avigliana con quella di Giaveno. Un modo per cogliere tutte le opportunità dei territori delle due valli di Susa e Sangone, limitrofe e interdipendenti. Lo sportello SAL di Avigliana è in Corso Torino, 154 (Tel. 011 19660250), è aperto lunedì dalle 8,30 alle 14,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e venerdì dalle 8,30 alle 14,30 o, su appuntamento, mercoledì dalle 13,00-17,00. Chiuso: martedì e giovedì. Qui ciascuno può trovare un supporto competente e professionale nella ricerca del lavoro. Attraverso i bandi regionali delle politiche attive, rivolti a giovani, disoccupati e disabili, è possibile attivare tirocini in azienda. Il vantaggio per le imprese è la possibilità di conoscere e valutare sul campo i tirocinanti, accedendo a concrete agevolazioni economiche.

Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org