Dopo la terza media diventa graphic designer: aperte le iscrizioni al corso “Operatore Grafico Ipermediale” alla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana

Casa Carita

AVIGLIANA – Dopo la terza media diventa graphic designer: aperte le iscrizioni al corso “Operatore Grafico Ipermediale” presso la sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri. La sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri torna a proporre, consolidata offerta per i giovani in uscita dalla terza media, il percorso triennale per Operatore Grafico Ipermediale. Un’opportunità per inserirsi in un settore professionale attuale, variegato e con significative prospettive di sviluppo. L’Operatore Grafico può infatti operare in diverse aziende: dalle tipografie agli studi di progettazione grafica, dal mondo della produzione audiovisiva alla fotografia, alla pubblicità, all’illustrazione. 2790 ore complessive, suddivise in 990 ore per ciascuna delle tre annualità, comprensive di 300 ore di stage in un’azienda del settore. Al termine del percorso, è possibile proseguire gli studi nell’ambito grafico, per acquisire il diploma di maturità, oppure inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.

IL CORSO

Il percorso prevede una formazione di base, nell’ambito delle competenze culturali e trasversali, comuni a tutti i corsi per l’adempimento del diritto dovere d’istruzione e formazione (Lingua Italiana, Lingua Straniera, Matematica, Scienze, Competenze Digitali, Competenze di Cittadinanza, Storia) e una formazione specifica nell’ambito professionale della grafica, svolta in laboratori attrezzati con computer e pacchetti software aggiornati alle ultime versioni. Il corso, finanziato dalla Regione Piemonte, con fondi nazionali e comunitari, è gratuito per gli iscritti.

LE INFORMAZIONI

Le iscrizioni sono aperte dal 9 al 30 gennaio 2023, online sul sito del Ministero dell’Istruzione (https://www.istruzione.it/iscrizionionline).  Per accedere al sistema, si potrà utilizzare una identità digitale SPID, CIE o eIDAS. Per effettuare l’iscrizione al corso è necessario inserire il Codice Meccanografico TOCF020004. Per ulteriori informazioni, sono a disposizione gli orientatori di sede o la segreteria (011 9327490800 242400centro.avigliana@casadicarita.org).

LE SEDI

Nell’ottica di collegare formazione e inserimento lavorativo, la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha strategicamente deciso di unificare la gestione della sede SAL, Servizi al Lavoro, di Avigliana con quella di Giaveno. Un modo per cogliere tutte le opportunità dei territori delle due valli di Susa e Sangone, limitrofe e interdipendenti. Lo sportello SAL di Avigliana è in Corso Torino, 154 (Tel. 011 19660250), è aperto lunedì dalle 8,30 alle 14,30; mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 e venerdì dalle 8,30 alle 14,30 o, su appuntamento, mercoledì dalle 13,00-17,00. Chiuso: martedì e giovedì. Qui ciascuno può trovare un supporto competente e professionale nella ricerca del lavoro. Attraverso i bandi regionali delle politiche attive, rivolti a giovani, disoccupati e disabili, è possibile attivare tirocini in azienda. Il vantaggio per le imprese è la possibilità di conoscere e valutare sul campo i tirocinanti, accedendo a concrete agevolazioni economiche.

Sul sito www.casadicarita.org è possibile scoprire in dettaglio le attività delle diverse sedi, i recapiti e le informazioni utili. Seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Centro di Avigliana – Via IV Novembre, 19. Avigliana – Tel. 011 9327490 – Fax 011 9342821 – E-mail: centro.avigliana@casadicarita.org