SANT’ANTONINO DI SUSA – Il tema del lavoro e delle problematiche ad esso legate negli ultimi anni, e soprattutto da quando è iniziata la pandemia mondiale, è sempre più dibattuto. In un mondo che corre veloce, e in cui non si può rimanere fermi, raccontiamo la storia professionale del valsusino Claudio Votta. Un modo per capire come da una situazione aziendale diventata problematica è stato possibile, mediante azioni mirate, trasformarla in un’opportunità di successo. Una storia che deve essere uno stimolo nella vita comune, dove è importante ogni giorno non abbattersi, ma cercare soluzioni vincenti.
GLI INIZI
Claudio Votta inizia la sua esperienza professionale nella multinazionale britannica Reckitt Benckiser di Milano. “Sono entrato in questa realtà – ci racconta Claudio – venticinque anni fa nell’ambito commerciale come regional key account. Qui ho maturato una crescita professionale prima alla gestione delle risorse umane come area MGR Italia e poi alla gestione dei principali clienti della GDO Italiana in qualità di national key account MGR. A gennaio 2020 ho deciso di lasciare Reckitt Benckiser e sono entrato come direttore commerciale in Sieco Green. Un’azienda di Leinì con un’esperienza trentennale e connotata da una mission ecologica. È infatti distributrice esclusiva del brand Sicly leader nella pulizia e detergenza nel mondo Horeca con numerose referenze HCCP come presidio Medico Chirurgico”.
L’ARRIVO DELLA PANDEMIA
“Purtroppo il mio arrivo in Sieco Green – prosegue Claudio – è quasi coinciso con l’arrivo della pandemia Covid-19 anche in Italia. Con i relativi problemi e restrizioni che tutti abbiamo vissuto, in tanti ambiti compresa la ristorazione, nostro principale canale di business. A questo punto, con la ristorazione chiusa, la situazione del mio nuovo posto di lavoro era tutt’altro che rosea. Quindi serviva un’idea che ci permettesse di lavorare comunque. L’idea vincente è stata riproporsi sul mercato con una vasta gamma di prodotti creati per contrastare proprio le infezioni da Covid-19. Un mercato nuovo e ovviamente in continua crescita visto l’andamento della pandemia. Siamo partiti dalle macchine per la produzione di ozono che vendiamo alle residenze socio assistenziali. Poi abbiamo introdotto apparecchiature quali lampade UV-C, fino ad arrivare al tunnel di disinfezione. Una straordinaria apparecchiatura per la misurazione a distanza della temperatura corporea e per la disinfezione degli utenti che la attraversano mediante una nebulizzazione di un potente disinfettante a presidio medico chirurgico. Attualmente una di queste apparecchiature è presente all’ingresso del Consiglio Regionale del Piemonte a Palazzo Lascaris in Via Vittorio Alfieri, 15 a Torino”.
COME REINVENTARSI
Oggi Claudio racconta soddisfatto le nuove frontiere a cui si è affacciata l’azienda in cui lavora. “Da gennaio 2021 abbiamo deciso di lanciare sul mercato alcune nuove linee di prodotti, seguendo la sempre maggiore richiesta di referenze ecologiche. Abbiamo pensato a una nuova linea dedicata al mondo Pet, mentre la linea storica dell’azienda è dedicata alla pulizia nel mondo domestico. Entrambe le linee vanno nella direzione della nostra mission ecologica. Si tratta infatti di prodotti realizzati interamente con estratti e derivati vegetali a pH neutro e biodegradabili, ma con un’efficacia professionale. Abbiamo anche in progetto di lanciare a breve una linea di profumatori premium ecologici. Sarà composta da un diffusore di fragranze a ultrasuoni e un diffusore per ambienti a bastoncini inizialmente con quattro fragranze per entrambi i sistemi di diffusione”. Una storia professionale, quella di Claudio Votta, che merita di essere raccontata. Perché nella vita, anche lavorativa, l’importante è reiventarsi ogni giorno per cercare soluzioni vincenti, senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà che purtroppo si possono incontrare sul cammino.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.